Si è chiusa con successo la seconda edizione di Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e parole sull’acqua, che ha portato i colori del cinema nella splendida località sulle rive del lago di Garda.
Il festival diretto da Franco Dassisti, organizzato e sostenuto dal Comune di Bardolino, ha raccontato tutte le sfaccettature del tema Figli della terra attraverso le proiezioni, i talk con gli ospiti e gli incontri letterari.
“Sono soddisfatto del grande successo di questa seconda edizione che ha visto aumentare il pubblico, la qualità della proposta cinematografica, la popolarità dei personaggi intervenuti alle
serate e la considerazione dei media. E sono anche fortemente convinto che il festival debba diventare sempre più un vanto per questa splendida città” dichiara con orgoglio Franco Dassisti, Direttore artistico del BFF.
Le location, individuate negli spazi naturali dell’Arena Mirabello e di Villa Carrara Bottagisio sono state due cornici perfette per ospitare le tante eccellenze del nostro cinema che il Bardolino Film Festival ha omaggiato, da Milena Vukotic a Pierfrancesco Favino, da Mario Martone a Cristiana Dell’Anna, da Barbara Ronchi a Rosa Palasciano e Ciro De Caro.
“Come tutte le novità, la prima edizione del Bardolino Film Festival aveva suscitato grande
curiosità. Questa seconda edizione era invece una sfida che con orgoglio possiamo dire di aver vinto. Ce lo dimostra la grande partecipazione del pubblico in queste cinque giornate alle proiezioni e ai talk, ed è la riconferma di un progetto vincente apprezzato dal territorio che ne è parte integrante”. Così commenta Nica Currò, Assessore alla Cultura del Comune di Bardolino.
Di grande valore anche le opere presentate in gara nei concorsi DOC e SHORT, che durante la serata finale del 19 giugno hanno visto l’attribuzione dei premi da parte delle due giurie selezionate.
La giuria del Concorso Documentari composta da Francesco Bruni (presidente), Raffaella Lebboroni e Irene Bruni, ha infatti assegnato i seguenti premi: PREMIO BFF DOC 2022 del valore di 1.000 euro a Rue Garibaldi di Federico Francioni; MENZIONE SPECIALE a La carovana bianca di Artemide Alfieri e Angelo Cretella.
La giuria del Concorso Cortometraggi composta da Paolo Sassanelli (Presidente), Daphne Scoccia e Alessandro Giorgio ha invece assegnato PREMIO BFF SHORT 2022 del valore di 500 euro a Shero di Claudio Casale, la MENZIONE SPECIALE è andata a Rita Abela per Big di Daniele Pini.
Ulteriori premi sono stati assegnati dagli studenti della SCUOLA ITALIANA STRATEGIC DESIGN DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA, che ha attribuito la vittoria al documentario Addio Dolce casa mia di Ciro Scuotto e al cortometraggio Natia, di Roberta Spagnuolo.
Infine, Il GREEN PLANET MOVIE AWARD è stato attribuito dalla giuria a L’altra terra, di Daniele Pignatelli.
Maria Letizia Cilea