Farmacisti, presidio durante il covid Il presidente Realdon: “Lavoriamo per portare a Verona la facoltà di farmacia’’

Un sentito ringraziamento con l’omaggio di una targa di riconoscenza per il grande impegno dimostrato durante la pandemia e per il grande supporto che hanno offerto alla cittadinanza, è quello che è stato dedicato in Sala Arazzi all’Ordine dei Farmacisti di Verona.
Una targa, che ha un valore simbolico e che è stata consegnata dal Sindaco Sboarina al Presidente dell’Ordine, il dott. Federico Realdon. Da qui la volontà dell’Amministrazione comunale di concretizzare simbolicamente questi sentimenti, con un momento speciale, in grado di valorizzare questa straordinaria attività di aiuto e supporto e, come evidenziato dalle parole scritte sulla targa, ringraziare tutti i farmacisti per la: “professionalità messa generosamente a disposizione dei cittadini, consolidando così il ruolo di presidio sanitario delle farmacie”.
Un riconoscimento dettato dal fatto che in piena pandemia erano i soli a prestare assistenza, a dispensare consigli e a dare un conforto ai tanti cittadini in difficoltà, rafforzando così il legame con la cittadinanza. Gli anziani con problemi di salute, i soggetti fragili, cittadini che non riuscivano a mettersi in contatto con il proprio medico di base, le notizie che arrivavano e che generavano spesso confusione, le persone psicologicamente provate, hanno trovato la certezza di trovare conforto e risposte, proprio nei farmacisti che sono stati, per diversi mesi, il punto di riferimento sanitario per supportare la comunità nel periodo più acuto dell’emergenza sanitaria.
Presenti per l’occasione, oltre al sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Protezione Civile, Marco Padovani, il dottor Federico Fantazzini, segretario dell’Ordine dei Farmacisti di Verona, il Tesoriere, dottor Davide Garzon e il Consigliere comunale Alessandro Gennari.
“Un riconoscimento che non è scontato, – precisa il Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti, Matteo Zerbinato -. Il cittadino ha la necessità di trovare un posto, la farmacia, che sia un presidio sul territorio in cui trovare figure sanitarie preparate e competenti in grado di accogliere e rispondere alle esigenze di salute. per accogliere, offrire un supporto in aiuto a chi ne ha bisogno. La proposta del Sindaco Sboarina di inserire all’interno dell’Amministrazione comunale una figura tecnica di riferimento tra il mondo sanitario e quello dell’Amministrazione, mi trova totalmente concorde’’.
Il presidente Federico Realdon ha voluto poi condividere un sogno e un impegno: creare le condizioni affinchè nel prossimo futuro possa nascere anche a Verona una facoltà universitaria di farmacia.