Sabato 23 novembre si terrà a Verona il 1° Raduno nazionale delle Famiglie Rifiuti Zero. L’evento si svolgerà dalle ore 11 alle 17, nella sala polifunzionale della chiesa del Beato Carlo Steeb, in piazza Frugose 8, a San Michele Extra. Una giornata che, nel contesto della Settimana europea della riduzione dei rifiuti (16-24 novembre), intende rivolgersi non solo alle famiglie che già sono incamminate verso i rifiuti zero, ma a tutti i nuclei famigliari che desiderano saperne di più e avvicinarsi alla tematica.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link che si trova sulla pagina Facebook del 1° Raduno nazionale Famiglie Rifiuti Zero:
La quota di iscrizione, che comprende anche il pranzo, è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni (nel modulo di iscrizione indicare eventuali intolleranze e le preferenze vegetariane o vegane).
Nel corso della mattinata e durante il pranzo, i partecipanti potranno mettere in comune le proprie esperienze, segnalare le difficoltà ed esternare i dubbi su come mettere in pratica il percorso “rifiuti zero”. Un’occasione anche per fare conoscenza e per socializzare. Chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche potrà trovare utili indicazioni dalle famiglie che hanno già scelto questa sfida.
Il pomeriggio, dalle 14 alle 17, è dedicato agli approfondimenti. Il convegno, moderato dalla giornalista Francesca Saglimbeni, avrà tra i relatori Roberto Cavallo, amministratore delegato della cooperativa Erica che dal 1996 si occupa di rifiuti e autore del libro Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera; Linda Maggiori, blogger, scrittrice e fondatrice del Gruppo Famiglie Rifiuti Zero, che da quasi dieci anni non utilizza l’automobile (ha quattro figli) e dal 2015 è incamminata con la sua famiglia verso i “rifiuti zero”, ha pubblicato Impatto Zero-Vademecum per famiglie a rifiuti zero e Vivo senza auto; Gianfranco Di Caro, responsabile del circolo di Verona del Movimento per la decrescita felice, membro del direttivo nazionale e portavoce del movimento.