Falso Made in Italy in salsa cinese. Operazione della Guardia di Finanza a San Bonifacio Il titolare è stato denunciato alla procura. Sequestrati 4 mila articoli per 8 mila euro

Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio provinciale svolta dalle Fiamme gialle, i finanzieri della Compagnia di Soave,guidati dal capitano Federico Mattioni, in un magazzino di commercializzazione di prodotti per la casa a San Bonifacio, hanno controllato e sottoposto a sequestro oltre 4.000 articoli riportanti marchi mendaci e con falsa indicazione di origine e qualità; si tratta principalmente di giocattoli, addobbi natalizie tute ginniche di note marche sportive, ma vi erano anche dispositivi di protezione individuale (mascherine).
Parte della merce sequestrata, in particolare prodotti per l’igiene personale e capi di abbigliamento, riportavano anche una falsa attestazione «Made in Italy» e riproducevano in maniera illecita noti marchi di moda.
Per questo motivo il titolare, di origine cinese, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per la violazione dell’articolo 474 del Codice penale «Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi» e dell’art. 517 del Codice penale «Vendita di prodotti industriali con segni mendaci», reati che prevedono la reclusione fino ad un massimo di quattro anni e la multa fino a 35.000 €.
Il valore degli articoli sequestrati ha un valore complessivo di oltre 8.000 euro.
Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 nel territorio scaligero i reparti del Comando Provinciale veronese hanno sequestrato oltre 61.000 mascherine oltre a numerosissimi ulteriori articoli contraffatti o insicuri.