Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata e adesso che riprendono le scuole e il lavoro, è il caso di approfittare della colazione per darsi una carica d’energia che ci faccia essere subito attivi e produttivi. Statisticamente sono più le persone che alla mattina mangiano cibi dolci – biscotti, torte, cereal, yogurt – che non salati, però variare fa bene e quindi oggi scopriremo insieme quattro proposte per una colazione salata e saziante.
La ricetta più classica, quando si parla di salato alla mattina, è quella di uova strapazzate e bacon. In una padella antiaderente fate cuocere il bacon, mentre in un’altra preparate le uova (due o tre a persona): è sufficiente romperle e strapazzarle con un cucchiaio di legno. Nel frattempo fate tostare qualche fetta di pane e gustate la colazione calda.
Altro evergreen che non manca mai è il toast: la preparazione base prevede prosciutto cotto e formaggio, ma potete sbizzarirvi con gli ingredienti più svariati. Potete grigliare delle verdure e aggiungere del formaggio, potete farlo con tonno e pomodori oppure con salmone affumicato, guacamole e un uovo. Il toast è un salva-colazione, perché risponde perfettamente a ogni esigenza.
Versatili come i toast, sono le crepes salate, che si possono farcire a piacere. Unite 100g di farina a 2 uova, 200ml di latte, un pizzico di sale e una noce di burro. Fate cuocere le crepes su una padella antiaderente e poi assemblatele con creatività: sono ottime con rucola, prosciutto crudo e formaggio spalmabile o anche con formaggio, erba cipollina e tonno affumicato. Per una versione vegetariana, potete farcirle con pomodori secchi e hummus.
Se sapete che al mattino non avete voglia di cucinare, potete preparare la colazione la sera prima. Un’idea per questo caso sono i muffin di frittata (ottimi anche per la pausa pranzo, nel caso in cui ne avanzasse qualcuno): sbattete 6 uova con 60g di formaggio grattugiato e un goccio di latte, poi aggiungete al composto dei dadini di prosciutto cotto e del formaggio a pezzetti. Mettete tutto nei pirottini per muffin e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.