Sono numerose le iniziative e gli eventi di maggio patrocinate dal Comune di Malcesine: grande l’attesa per i concerti aperitivo che quest’anno, oltre ad animare Palazzo dei Capitani, conquisteranno anche il castello scaligero. E ancora degustazioni con i tour guidati al frantoio del Consorzio Olivicoltori Malcesine, dove si potrà scoprire anche il nuovo Museo dell’Olivo.
In programma anche il grande ritorno di Malcesine in fiore che colorerà le vie per un intero weekend e non mancheranno gli appuntamenti impegnati, come la Mostra Bahar Heidarzade (Le mie pietre sono aquiloni), di Marina Pizziolo e Romano Ravasio, che si sviluppa sul tema tristemente attuale della violenza contro le donne.
Inoltre, è ancora aperta fino al 12 maggio ad ingresso gratuito la mostra AbilityArt, ideata e curata dall’Associazione dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede. Giorni e orari di apertura della mostra: da mercoledì a domenica dalle 11 alle 18.
Gli eventi di maggio a Malcesine
Al via l’attesa rassegna Musica a Palazzo – I concerti Aperitivo patrocinata dal Comune di Malcesine: dal 9 maggio, tutti i giovedì, nella suggestiva cornice di Palazzo dei Capitani, concerti lirici con arie tratte da opera, operetta, arie francesi e English songs. Al termine di ogni concerto si terrà la visita guidata delle aree nobili del Palazzo e delle sale affrescate al piano superiore, normalmente chiuse al pubblico e accessibili solo in queste occasioni. A seguire, un rinfresco-aperitivo offerto dall’Associazione Opera For Beginners e una degustazione di olio d’oliva del Consorzio Olivicoltori di Malcesine.
Novità di quest’anno tutti i lunedì mattina alle 11:30, presso la Casermetta del Castello Scaligero di Malcesine musica lirica, seguita da aperitivo e visita guidata del castello. L’iniziativa proseguirà fino al 3 ottobre. Ingresso 25 euro, per gli appuntamenti al castello si intende incluso anche il biglietto di ingresso.
I venerdì mattina, ore 11:00, saranno invece per i tour guidati con degustazione al frantoio del Consorzio Olivicoltori Malcesine. Durante la visita sarà possibile ascoltare la storia degli olivi secolari e il processo di lavorazione dell’oliva per la produzione del rinomato olio extra vergine. Presso il nuovo frantoio si trova il nuovo Museo dell’Olivo che comprende una sezione dedicata ai lavori e alla vita di contadini, allevatori e taglialegna. In esposizione attrezzi e utensili antichi, macchinari, documenti e il profumo della vita di un tempo. Segue una degustazione dell’olio con bruschetta e vino. Ingresso libero.
Eventi musicali
Giovedì 9 maggio apertura della stagione a Palazzo dei Capitani con il concerto lirico Opera und Lieder recital – Grand opera and songs con Ida Maria Turri, mezzosoprano e Stefano Romani, pianoforte.
Lunedì 13 maggio apertura della stagione al Castello con il pianoforte di Stefano Romani in Piano Klavier Recital, musiche di Chopin e Liszt.
Lunedì 20 maggio recital pianistico, musiche di Schubert, Chopin. Al piano Federico Caneva.
Lunedì 27 maggio recital pianistico, musiche di Bach, Haydn, Mendelssohn. Al Piano Elisa Sala.