“E’ facile fare i magnanimi quando non si rispettano le regole del gioco. Viene ora spontaneo chiedersi se i MILIONI delle famose mascherine, peraltro inadeguate come veri e propri dispositivi di protezione, furono regalate ai VENETI perché tanto il costo del lavoro era irrisorio e realizzato al di fuori dalle normative?!” sostiene una nota di + Europa Veneto.
“GRAFICA VENETA è la società “osannata” dal Presidente Zaia durante la prima ondata Covid-19 e a cui i Veneti avrebbero dovuto essere riconoscenti. Il Caporalato oltre ad un reato è una pratica che lucra sullo sfruttamento dei lavoratori che in questo caso sono immigrati.
Ritengo che in Veneto si debba aprire una discussione seria e non demagogia su lavoro, costi, sfruttamento ed immigrazione…una discussione che possibilmente esca dagli stereotipi cavalcati da troppo tempo da forze politiche come la Lega di Matteo Salvini e FdI di Giorgia Meloni.
Una discussione seria e franca è indispensabile perché questa vicenda rischia di mettere in cattiva luce tutto il Veneto e tutto il nordest, dove invece la stragrande maggioranza delle imprese lavora correttamente, rispettando le leggi e i lavoratori”.