Ci sarebbero anche alcuni ultras veronesi tra la sessantina di tifosi italiani fermati e in seguito rilasciati dalla polizia tedesca a Dortmund. I fatti sono accaduti lo scorso sabato sera, prima della partita Italia-Albania.
Ultras veronesi tra i tifosi fermati in Germania
Secondo quanto riferisce la polizia tedesca, il gruppo di ultras italiani – tra i quali ci sarebbero anche alcuni veronesi – sarebbe stato bloccato prima di entrare in contatto con altri tifosi albanesi davanti a un ristorante.
È emerso inoltre chei circa sessanta tifosi fermati non avevano nemmeno il biglietto per partecipare a Italia-Albania. Accanto a loro sono stati trovati oggetti pericolosi come coltelli, bombe carta e passamontagna. I supporter dell’Italia sono ora liberi di circolare in Germania, ma è stato loro consigliato di tornare in Italia.
Le ipotesi
Tra le varie ipotesi c’è anche quella che l’obiettivo dei tifosi veronesi non fossero i supporter albanesi, bensì quelli croati, anche loro in Germania per Euro 2024. Da regolare ci sarebbero infatti alcune vecchie ruggini risalenti alla gara disputata nel dicembre 2022 al Bentegodi tra l’Hellas Verona e i croati dell’Nk Istra. In quell’occasione c’erano stati scontri e disordini, fuori dallo stadio, tra una cinquantina di tifosi croati e i supporter gialloblù.