Etica ed estetica, Ottella è leggenda – di Stefania Tessari Focus sull’azienda dei fratelli Montresor, “l’unica a produrre il Lugana già nel 1905...”

Etica ed estetica. L’amore per la vigna, il paesaggio e l’arte. Un nome legato ad una leggenda, che diventa stemma. La saggezza degli insegnamenti di un padre, messa a servizio di un progetto che parla di qualità, rispetto e bellezza. Valori che prendono forma in una realtà di 90 ettari, nelle zone più vocate della denominazione Lugana. Di chi parliamo? Dell’“unica azienda a produrre il Lugana in territorio veronese già nel 1905”: l’azienda Ottella. Oggi, i fratelli Francesco e Michele Montresor, proprietari di Ottella, producono vini dal carattere riconoscibile ed elegante, e offrono, in azienda, wine experiences a chi ama l’arte e il bello… oltre che il vino.

Il racconto della storia dell’azienda: quando è nata e per iniziativa di chi?
Ad avviare l’azienda fu Lodovico Montresor, nostro padre. Imprenditore vitivinicolo legato ai valori della terra e appassionato collezionista di opere d’arte, Lodovico proseguì nella produzione di vini in Lugana intrapresa da suo padre Giovanni, ed ancora prima, dal nonno, suo omonimo, Lodovico. La storia di Ottella è una storia lunga oltre cent’anni. Nel libro “La provincia di Verona e i suoi vini, 1900” gli autori, Giovan Battista Perez e Lamberto Paronetto, descrivono la nostra Cantina come “unica azienda a produrre il Lugana in territorio veronese già nel 1905”.
Una storia lunga più di un secolo… e oggi, cos’è diventata Ottella?
Ottella è oggi una realtà di 90 ettari in Lugana, nelle zone più vocate della denominazione, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per la qualità dei suoi vini.

Da cosa deriva il nome Ottella?
La tradizione vuole che nel 1500, in questa località, siano nati otto gemelli. Una leggenda orale e tramandata sul territorio, avvalorata dallo stemma presente sulla facciata della corte storica Ottella che rappresenta l’effige degli otto gemelli in uno scudo in pietra.

Quali sono gli elementi che vi caratterizzano?
Sono gli insegnamenti di nostro padre, i valori che ci ha tramandato: valore etico e valore estetico. Valore etico inteso come modo di essere che corrisponde anche a un modo di agire e di produrre. Valore estetico che si traduce in amore per il bello, puro concetto di qualità.

Cosa è possibile trovare nei vostri vini?
I nostri sono vini di firma, riconoscibili. Sono concettualmente moderni, ma nascono nel rispetto dell‘imprescindibile binomio suolo – vitigno.

Qual è il vino più rappresentativo di Ottella?
Le Creete è il vino icona dell’azienda. Si utilizzano solo le uve provenienti dal vigneto Le Creete, da cui prende il nome, 12 ettari nel cuore della Lugana, caratterizzato da un elevato tenore di argilla bianca. Vendemmia tardiva, vino di carattere, di grande finezza negli aromi. Ricchezza, continuità, equilibrio appagano ampiamente l’aspetto gustativo. Alla memoria sensoriale rimane l’eleganza.

Tre parole per descrivere la filosofia dell’azienda?
Qualità, rispetto, bellezza. “Qualità” intesa come necessità. “Rispetto” inteso come educazione. “Bellezza” intesa come valore.