Estate, tempo del dolce far… volontariato! Al via i progetti estivi di volontariato e cittadinanza per i ragazzi dai 14 anni.

Chiuse le porte delle scuole, per i giovani veronesi si spalancano quelle del tempo libero. E CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, di Verona propone a ragazzi e ragazze dai 14 anni in poi, una serie di iniziative per impiegare questi quasi tre mesi estivi.

Si tratta di proposte di volontariato e cittadinanza attiva specifiche per giovani e giovanissimi attivate in collaborazione con una decina di organizzazioni di volontariato capillarizzate sul territorio di città e provincia.

Estate, tempo per il volontariato

Tra le offerte, c’è la possibilità di partecipare alla realizzazione di eventi e spettacoli teatrali, aiutare nei compiti, attivarsi nei centri estivi, partecipare a pulizia e cura del verde e persino andare in vacanza in un posto fresco, lontano dalla calura cittadina.

“È un’occasione secondo noi molto preziosa per occupare il tempo libero in modo costruttivo ma anche per stringere nuove amicizie, sviluppare passioni, mettersi in gioco, imparare cose nuove. C’è anche la possibilità di partecipare ai corsi di formazione gratuiti che alcune organizzazioni prevedono per introdurre i propri neo volontari estivi all’attività”, spiega Cinzia Brentari, coordinatrice CSV di Verona.

“È, del resto, un modo alternativo per usare il lungo periodo di vacanza e trasformarlo in un’opportunità per conoscere in modo divertente il territorio veronese e chi si impegna per migliorarlo e renderlo più sostenibile e vivibile, occupandosi con attività solidali di ambiente, beni culturali, educazione, affido e adozione, disabilità”, sottolinea il presidente del CSV Roberto Veronese che precisa: “le esperienze di cittadinanza attiva e di volontariato possono essere considerate fra le competenze nel curriculum dello studente”.

Le organizzazioni che fino a settembre propongono quest’offerta formativa, per cui non è prevista alcuna quota di partecipazione, sono 9 e si trovano sia in città che, ad esempio, a Caprino, San Giovanni Lupatoto, San Zeno di Montagna e Valpolicella. Le tempistiche sono da concordare con le singole organizzazioni, c’è la possibilità di trascorrere periodi brevi o di fornire la propria disponibilità per più settimane. Sul sito www.csv.verona.it sono online tutte le informazioni e i contatti utili.

Instagram Cercasi Umani per i giovani

È il canale prioritario che CSV dedica ai giovani e dove si trovano tutte le opportunità per diventare volontario, fare esperienze di cittadinanza attiva e dedicare tempo all’attivismo in generale, è Instagram Cercasi Umani. Qui, ci sono aggiornamenti, eventi e news sulle iniziative per giovani o aspiranti volontari dai 14 anni in poi.

Il canale, nato ormai un anno fa, contiene proposte per il Servizio Civile Universale, Servizio Volontario Europeo e Corpi Europei di Solidarietà – Programma Erasmusscambi giovanilicampi di volontariato, informazioni su stage e tirocini. “Il tempo libero dei nostri ragazzi può diventare davvero prezioso per loro e per il prossimo e può essere riempito di nuove amicizie, emozioni, opportunità prima non conosciute”, riflette il presidente Veronese.