Attuati nella serata di sabato 29 giugno 2024 a Peschiera del Garda (VR) i servizi di contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti annunciati nei giorni scorsi dalla Polizia Stradale di Verona: “E…state con noi 2024”.
“E…state con noi 2024” contro la guida in stato di ebbrezza
I dispositivi hanno seguito l’attività di sensibilizzazione alla guida sicura e responsabile svolta nella stessa mattinata in Piazza Cesare Betteloni nell’ambito della campagna itinerante “E…state con noi 2024”.
Partita dalla Sardegna, la campagna sta coinvolgendo a livello nazionale la Polizia Stradale nei fine settimana estivi nei quali si intensifica il flusso veicolare per le principali località turistiche.
Tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, equipaggi della Sezione di Polizia Stradale di Verona e dei Reparti dipendenti, hanno effettuato controlli mirati al contrasto del fenomeno della guida in stato d’ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
I dispositivi hanno operato nella zona di Peschiera intercettando e sottoponendo a controllo circa 50 conducenti, tutti sottoposti allo screening per la verifica dello stato di alterazione dovuto all’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.
I risultati
Quattro conducenti sono stati indagati per guida in stato di ebbrezza, essendosi rilevato un tasso alcolico superiore a 0,80 g/l, e per uno di essi, che guidava con un tasso alcolemico superiore a 1.50 g/l, oltre alla denuncia è seguito il sequestro del veicolo per la successiva confisca.
Nell’ambito dei controlli attuati in affiancamento al Laboratorio Mobile per l’analisi chimica di 2^ livello sui campioni prelevati, due conducenti sono risultati positivi ai cannabinoidi (8,60 ng/ml e 23,15 ng/ml), uno solo di loro positivo anche al test alcolemico.
Nell’ambito dell’attività sono state ritirate 4 patenti di guida, una carta di circolazione e sono stati decurtati 50 punti patente, elevando sette infrazioni al Codice della Strada.
Controlli per tutta l’estate
I controlli attuati con l’utilizzo di tutte le apparecchiature in uso alla Specialità, etilometri, precursori di ultima generazione, Street Control, Police Controller e Telelaser, proseguiranno per tutta la stagione estiva, interessando le principali arterie in direzione dei luoghi interessati dalla movida notturna.
L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti che abbinato a velocità e distrazione, rappresenta ancora la causa principale di incidenti gravi e mortali sulle strade.