Un bilancio piuttosto pesante quello dell’esplosione nella fabbrica Aluminium di Bolzano: sono sei gli operai rimasti ustionati e gravemente feriti. L’esplosione è avvenuta dopo mezzanotte e gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza si sono messi in volo di notte per portare i feriti nei centri di grandi ustionati.
Due operai sono stati ricoverati a Verona, uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Le persone con ferite meno gravi si trovano a Bolzano.
Bolzano, esplosione nella fabbrica Aluminium
L’esplosione si è verificata intorno alle 00.30 nel reparto produttivo della fabbrica siderurgica di Aluminium in via Toni Ebner in zona industriale a Bolzano. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano e quelli volontari di Bolzano e Aslago-Oltrisarco, come anche numerose ambulanze della Croce bianca e Croce rossa e personale della Questura.
L’incendio, divampato dopo l’esplosione, è stato spento in poco tempo e l’intervento ora è concluso. Non è ancora stata chiarita la dinamica di quanto accaduto si potrà fare chiarezza solo nel corso dell’inchiesta avviata dalla Procura di Bolzano. Un contributo determinate per ricostruire l’accaduto dovrebbe arrivare dalle telecamere di sorveglianza.
Il bilancio dei feriti
All’Aluminium sono tutti sotto shock questa mattina per la forte esplosione avvenuta all’interno dello stabilimento di via Ebner a Bolzano. Il bilancio è ancora incerto, pare siano 8 le persone ferite. Una è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Bolzano. Le altre sono state elitrasportate nei centri Grandi Ustioni di Italia e Germania. Sul posto vigili del fuoco, croce bianca e polizia.
Nella fabbrica si produce alluminio dal 1936, ma i forni, da quanto si apprende, sono piuttosto recenti. Aluminium ha iniziato la produzione di estrusi in leghe dure nel 1976, divenendo leader nel mercato europeo.