Sentirsi parte di un gruppo, indipendentemente dal tuo passato. L’unica cosa che conta è la voglia di mettersi in gioco, emozionarsi e trovare nuovi amici. Questo l’obiettivo di Meeters, community alla scoperta dei più bei luoghi d’Italia. Intervistiamo il veronese Davide Zanon, fondatore.
Più di 40.000 utenti ad oggi, ma da dove nasce Meeters?
Meeters nasce nel 2015. Sono un appassionato di fotografia e all’epoca capitava spesso di organizzarmi durante il weekend per andare alla scoperta di bei luoghi da fotografare nella mia zona. La maggior parte delle volte la cosa che più mi mancava in quelle uscite era la possibilità di condividere, così un giorno ho scritto un post su Facebook per chiedere chi, tra i miei conoscenti, avesse voglia di unirsi a me per l’uscita che stavo organizzando al Lago di Braies. Notando come l’interesse verso queste esperienze era spontaneamente nato e si era sviluppato, mi resi conto che la mia intuizione funzionava.
Come funziona la vostra piattaforma?
È molto semplice. Al suo interno sono già presenti tutte le esperienze disponibili in ogni città d’Italia: cene, aperitivi, escursioni, trekking, cacce al tesoro, degustazioni, weekend o viaggi di più giorni. Per poter selezionare quella più adatta alle proprie esigenze sarà sufficiente utilizzare i filtri: località desiderata, data scelta ed eventualmente gli interessi, per far sì che il sistema selezioni gli eventi o i viaggi organizzati più adatti al nostro desiderata a disposizione nel sito.
Come è andata l’esperienza di crowdfunding?
Il crowdfunding che abbiamo realizzato lo scorso dicembre è stato una grande soddisfazione e abbiamo riscontrato entusiasmo e partecipazione da parte di moltissime persone della nostra community. Abbiamo raggiunto in soli 4 giorni il nostro obiettivo minimo e abbiamo chiuso il crowdfunding raggiungendo 1,5 milioni di euro raccolti. inoltre, siamo risultati la 9° campagna di maggior successo sulla piattaforma Mamacrowd. Siamo molto contenti di questo risultato.
Come devono procedere un’azienda o un privato che decidano di collaborare con Meeters offrendo i loro servizi?
Abbiamo un team dedicato alle partnership che vaglia, gestisce e coltiva le diverse possibilità di collaborazione con altre realtà. Dai nuovi fornitori, ad aziende del settore o di altre porzioni del mercato, a progetti di solidarietà e di valorizzazione del territorio. Contattarci infine, è molto agevole, basta solo scrivere una mail all’indirizzo partnership@meeters.org oppure consultare la nostra sezione dedicata sul nostro sito.
Quanti collaboratori ha oggi Meeters all’attivo?
Oggi Meeters conta una quarantina di collaboratori che lavorano in diversi team: marketing, prodotto, tech, assistenza clienti, viaggi ed eventi. Inoltre collaboriamo attivamente con quasi 200 guide locali e 60 ambassador che ci aiutano a rendere le esperienze Meeters qualcosa di speciale.
Infine, c’è anche un aspetto solidale da sottolineare…
Meeters, in occasione del mese di aprile, diventa benefico e decide di supportare il progetto women for women against violence, domando 1 euro per ogni esperienza acquistata. Ogni social travel, quindi, oltre a scegliere al meglio il proprio tempo libero, cntribuirà a questa raccolta di fondi.
Beatrice Castioni