Elton John e Baglioni sono di serie B? "I grandi eventi ci sono sempre stati e torneranno a esserci alla fine della pandemia”

“Bocelli, Domingo, Bolle, Whoopi Goldberg, Emma Watson, Morricone, Baglioni, X Factor o Elton John. Sono solo alcuni dei grandi nomi che dal 2017 ad oggi sono transitati da Verona per spettacoli o eventi di livello internazionale con il richiamo di ospiti illustri. Ma in città ci sono stati anche i grandi eventi sportivi e le iniziative con il coinvolgimento del largo pubblico come i mercatini di Natale. A tutto questo si aggiungono i calendari di Veronafiere con l’occupazione del quartiere fieristico di centinaia di espositori per ogni manifestazione e record di flussi ogni volta ben sopra le 100 mila presenze”. IL sindaco Sboarina ha così risposto agli albertgatori che avevano sollecitato “un maggior numero di eenti, per far fronte al momento di crisi”.

“Gli ‘eventi a 5 stelle’ chiesti dagli albergatori ci sono sempre stati fino a quando non è scoppiata la pandemia e, come in tutto il resto del mondo, si sono dovute cancellare tutte le iniziative in presenza. Nonostante questo, mentre nel 2020 la musica taceva nel resto dell’Italia, la Fondazione Arena è andata in scena ugualmente con 11 serate uniche a una media di 2.000 spettatori per spettacolo. Un risultato importante per il festival lirico che ha mantenuto viva la sua presenza a testimoniare l’inversione di rotta in atto dal 2017”.

“Mai come in questi ultimi tre anni lo standing nazionale e internazionale di Verona è cresciuto così tanto per la presenza di eventi e personaggi ben superiori alle 5 stelle – ricorda il sindaco -. Ci siamo già dimenticati della diretta internazionale per l’arrivo del Giro d’Italia a giugno 2019, con 150 mila presenze in città, e quella mondiale di Rai 1 per la prima dell’Arena nello stesso mese? A chi ha la memoria corta ricordo anche le circa 25 mila persone in Bra per ogni Capodanno dal 2017 ad oggi con la diretta nazionale, anche questa una novità. L’alta visibilità è un volano che si auto alimenta e porta sempre più gente, dai 4 milioni per i mercatini di Natale alle decine di migliaia di persone per le maratone sportive che arrivano da tutta Italia e quindi pernottano. Ma è soprattutto la qualità che si è innalzata, l’obiettivo che ho sempre annunciato e che è avvenuto, come ad esempio con la Fondazione Arena che abbiamo recuperato dal quasi fallimento. L’evento del calendario Pirelli, a dicembre 2019, con l’occupazione di centinaia di stanze per gli ospiti di Tronchetti Provera è l’ennesima testimonianza. Ma è inutile fare l’elenco perché gli operatori economici sanno bene cosa è avvenuto in questi ultimi tre anni. Gli eventi a 5 stelle ci sono stati e torneranno finita la pandemia perché è stato fatto un enorme lavoro di promozione della città, inserendola nei circuiti che contano davvero. Se vogliamo che la nostra città continui a crescere dobbiamo intercettare anche il turismo extralusso di chi sceglie questo tipo di sistemazione e che poi riversa ricchezza a tutto il tessuto economico della città”.