Sono ormai terminati gli scrutini nelle 866 sezioni della provincia e sono dunque definitivi i risultati sulle elezioni europee: scopriamo che cosa hanno votato i veronesi e qual è il leader preferito dai cittadini scaligeri.
Nel complesso sono stati più di 402 mila i veronesi che tra sabato e domenica scorsi sono andati a votare, ma i voti validi sono poco più di 387 mila.
Elezioni europee: cosa hanno votato i veronesi?
Così come abbiamo visto per i risultati a livello nazionale, anche nella provincia scaligera il partito più votato è Fratelli d’Italia, con la premier Giorgia Meloni che ha raccolto più di 50 mila preferenze: i veronesi hanno prediletto questa linea per le elezioni europee.
Ciò che spicca come differenza dal dato nazionale è il distacco di Fratelli d’Italia dal Partito Democratico, arrivato secondo sia in Italia sia nel veronese: mentre a livello italiano la differenza tra i due partiti è di circa un milione di voti (quasi il 5%), nella nostra provincia, invece, Fratelli d’Italia ha preso più del doppio dei voti del PD.
Il partito della premier, infatti, ha preso poco più di 150 mila voti dagli elettori veronesi con una percentuale vicina al 39%; mentre il partito di Elly Schlein è andato oltre i 62 mila voti con una percentuale del 16%.
Ulteriori differenze anche sul terzo partito più votato: in Italia, dietro al Partito Democratico c’è il Movimento 5 Stelle, poi Forza Italia e la Lega. Nella provincia scaligera, invece, i rapporti di forza nel centrodestra sono invertiti e la Lega non solo ha preso più voti di Forza Italia ma è anche il terzo partito più votato dai veronesi.
Il Carroccio nella nostra provincia ha superato il 12%, mentre in tutta Italia è arrivata appena al 9%. Forza Italia è il quarto partito nel Veronese con quasi l’11% dei voti. E al quinto posto tra i partiti più votati dai veronesi c’è l’Alleanza Verdi Sinistra che con il suo 6% ha fatto meglio del Movimento 5 Stelle (4%).
Sotto il 4% dei votanti veronesi sono arrivati nell’ordine: Stati Uniti D’Europa, Azione, Pace Terra Dignità, Libertà, Alternativa Popolare ed SVP.
I candidati più votati
Il candidato veronese che ha preso più voti è Daniele Polato con oltre 19 mila preferenze.
Nella Lega, il capolista veronese Paolo Borchia va oltre le 11 mila preferenze ma non fa meglio di Roberto Vannacci, che è il candidato leghista con più preferenze (più di 14mila).
In Forza Italia, il più votato dai veronesi è Flavio Tosi. E in Alleanza Verdi Sinistra la capolista Cristina Guarda e la veronese Jessica Cugini sono rispettivamente seconda e terza, dietro a Mimmo Lucano.