In occasione del Safer Internet Day, giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi del web istituita dall’Unione Europea, la no profit “Social Warning – Movimento Etico Digitale” fondata nel 2018 dal 25enne Social Media Coach Davide Dal Maso ha diffuso i risultati dell’ultima survey condotta dall’Osservatorio interno e soprattutto lanciato la figura di Damiano Tommasi, 46 anni, anima candida del calcio italiano e fondatore di una scuola avveniristica in Valpolicella, in provincia di Verona, come “Ambassador per l’etica digitale” della no profit.
Due figure dalla forte connotazione etica e sociale, seppur con storie ed età diversissime, condividono una grande sfida: aumentare la consapevolezza nei ragazzi e nei loro genitori di quanto sia importante l’educazione digitale.
“Aderisco con entusiasmo all’iniziativa di Davide e del Social Warning in cui mi auguro di poter coinvolgere molti degli sportivi icone e riferimenti di un pubblico sempre più giovane e sempre più alla ricerca di esempi positivi” fa sapere Damiano Tommasi che in Valpolicella ha fondato una scuola bilingue che punta sull’innovazione didattica digitale.
“Grazie a Damiano – gli fa eco Davide Dal Maso – che ci aiuterà a far comprendere ad adulti e ragazzi che serve maggiore consapevolezza da parte di tutti. Accettare che un figlio tra DAD e connessioni con gli amici passi sempre più tempo on line e sui nuovi social come TikTok, Twitch o Discord che sono i più interattivi, non significa lasciarlo solo rispetto a potenziali insidie della rete come cyberbullismo, revenge porn o challenge pericolose”.