Ecofarm Storti: dalla parte del benessere, sempre.
Incontriamo oggi Enrico Storti, Project Manager di Ecofarm Storti. Ci racconta come nasce Ecofarm?
Ecofarm nasce dall’ambizioso obiettivo di guardare all’agricoltura e all’allevamento in modo nuovo: innovazione sostenibile nel processo produttivo, unita alla salubrità degli animali e delle piante permettono una nuova gestione d’impresa agricola. In più di 50 anni di attività, a livello mondiale, come Storti Spa, abbiamo avuto modo di approfondire le nostre conoscenze e di fonderle con quelle di tanti esperti e produttori agroindustriali.
La nostra ambizione era quella di portare una voce nuova, con spunti per tutti gli imprenditori agricoli che ritengano fondamentale la salubrità del contesto dove i loro animali e/o le coltivazioni crescono. Nella gamma di prodotti che Ecofarm offre ci sono molteplici soluzioni: per una corretta nutrizione del bestiame in allevamento, per contrastare il calore, per rendere l’acqua SANA, per coltivare ortaggi e frutta a residuo zero e/o bio, per aumentare la produzione senza l’utilizzo di additivi di sintesi chimica e molto altro. La scelta dei prodotti è dettata proprio da una vision d’insieme dalla terra alla tavola. Tra queste soluzioni l’ozono sempre di più diventa un partner importante
Ecofarm negli ultimi mesi, oltre che nell’ambito agroalimentare, è molto attiva nell’ambito civile. Come è avvenuta questa metamorfosi?
Ecofarm da anni conosce le grandi potenzialità dell’ozono. I nostri generatori di ozono sono utilizzati nei diversi ambiti agroindustriali, negli allevamenti, per il trattamento dell’acqua di abbeverata dei polli, per la pulitura delle sale di mungitura e tante altre possibilità. Alcuni nostri clienti utilizzano l’ozono anche per l’agricoltura e l’orticoltura, con ottimi risultati che hanno loro permesso di ridurre se non eliminare completamente tutti i trattamenti chimici che prima erano costretti ad utilizzare. Quando a fine febbraio l’Italia è stata travolta dalla pandemia, ci siamo subito resi conto che avremmo potuto dare il nostro contributo al contenimento e alla lotta al virus grazie alla potente azione disinfettante dell’ozono.
L’ozono quindi può essere effettivamente efficace nel contenimento e nell’inattivazione dei virus? Lo chiediamo al Dott. Giorgio Zaffani, Biotecnologo Ecofarm. L’ozono ha proprietà battericide, fungicide e antivirali riconosciute a livello scientifico internazionale da molti anni. Esiste ampia letteratura scientifica in merito ed è facile reperire informazioni anche online. Al momento l’unica sperimentazione con ozono, a nostra conoscenza, che dimostra la possibilità di inattivazione del virus SARS-CoV 2, è dell’Università Giapponese di Nara, di cui diamo riscontro in un articolo sul nostro sito internet. In questo momento è molto difficile effettuare anche in laboratori italiani questo tipo di test, ma siamo fiduciosi che a breve l’efficacia dell’ozono nel contenimento ed inattivazione totale del virus venga confermata definitivamente anche nel nostro paese. Tra i clienti che ci hanno confermato la loro fiducia, acquistando i nostri generatori di ozono e i depuratori d’aria, figurano in primis ospedali, mezzi di soccorso e RSA, poi anche imprese di pulizia, esercenti il commercio (farmacie, parrucchieri, edicole, negozi di abbigliamento, etc.), studi di professionisti, medici e veterinari per il trattamento degli ambulatori e delle sale di attesa, oltre che privati cittadini che utilizzano l’ozono per la sicurezza della loro vita quotidiana. Per il settore domestico sono disponibili macchine semplici da usare. Molti sono gli impieghi dell’ozono utili nella gestione della casa: ad esempio la disinfezione della frutta e della verdura, per aumentarne la conservazione in frigorifero, per il trattamento delle stanze dove ci sono cattivi odori o per inattivare le muffe, eliminando i cattivi odori dagli ambienti, per eliminare gli odori persistenti che non si tolgono con la normale pulizia, per l’eliminazione di odori sgradevoli da scarpe o scarpiere, per il trattamento dell’abitacolo delle automobili per sanificarle e disodorarle. Il tutto senza lasciare residui chimici di alcun genere. Molti sono spaventati dall’ozono, senza motivo, a causa della poca conoscenza e della cattiva informazione.