Sul lago di Garda veronese si dà il benvenuto all’autunno e si festeggia la vendemmia con La Festa dell’Uva e del Vino in Cantina, al Ristorante e in Hotel, iniziativa voluta dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del Vino Bardolino Doc, con la collaborazione di Federalberghi Garda Veneto e dell’associazione DeGustibus di Bardolino, in programma sabato e domenica prossimi.
Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare le cantine del territorio e assaggiare il Bardolino e il Chiaretto, il vino rosso e il vino rosa della riva veneta del lago di Garda, entrambi figli della Corvina e della Rondinella, le uve tipiche del territorio.
Altre proposte saranno disponibili in numerosi alberghi della riviera gardesana e nei ristoranti di Bardolino. Partner della rassegna sono la Camera di Commercio di Verona, Banco BPM e Confcommercio Verona, nella cui sede si è tenuta, questa mattina, la presentazione ufficiale dell’iniziativa: sono intervenuti Franco Cristoforetti, presidente Consorzio Tutela Chiaretto e Bardolino che ha portato il saluto di Giorgia Marchesini, presidente Strada del Vino Bardolino Doc; Paolo Arte-lio, presidente Fipe Confcommercio Verona; Mattia Boschelli, direttore Federalberghi Garda Ve-neto; Nicola Baldo, Componente di giunta Camera di Commercio Verona e vicepresidente Confcommercio.
Sono una trentina le cantine sulla riviera del lago di Garda e nell’entroterra del monte Baldo, ma anche in Valpolicella e nell’Est Veronese, che apriranno le loro porte nel primo weekend del me-se: si potranno così conoscere i vini e i sapori del territorio gardesano attraverso visite alle cantine, degustazioni guidate di Chiaretto di Bardolino e Bardolino accompagnate da taglieri di salumi e di formaggi o da altre specialità gastronomiche, passeggiate nei vigneti, mini concer-ti.
Numerose anche le iniziative proposte, in parallelo, nei ristoranti aderenti all’associazione DeGu-stibus di Bardolino e negli hotel associati a Federalberghi Garda Veneto.
Le visite, organizzate dalle singole aziende, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative riguardanti il distanziamento sociale. La manifestazione sostituisce i tradizionali appuntamenti autunnali dedicati al vino sulla riva veronese del Garda, rimandati a causa delle restrizioni dovute alle misure anti-Covid. Quella in corso ai primi di ottobre è la prima vendemmia della Doc bardolinese dopo l’approvazione del nuovo disciplinare, avvenuta lo scorso aprile.
Le cantine aderenti alla Festa del Vino e dell’Uva in Cantina sono: Albino Piona, Aldo Adami, Bergamini, Cà Bottura Famiglia Andreoli, Cantine Vitevis – Cantina Castelnuovo, Casetto, Corte Fornello, Costadoro, Cottini Marco, Fasoli Gino, Garda Natura, Gentili, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, Le Fraghe, Le Ginestre, Le Mu-raglie, Le Vigne di San Pietro, Marchesini Family, Monte del Frà, Monte Oliveto, Ronca, Seiterre in Tenuta San Leone, Valetti, Zeni 1870.