“Eccoci qua, tra terra e cielo” L’assessore Lerin:”Sempre attenti alle problematiche ambientali”

L’Amministrazione comunale rinnova la collaborazione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo 2 “Margherita Hack” che promuovono il progetto all’interno di tutte le scuole dell’Istituto, che vedrà il coinvolgimento di circa 1.200 alunni, dalla classe prima delle scuole primarie alle terze delle scuole secondarie di primo grado. Le difficoltà emerse dalle normative vigenti in materia di sicurezza per la salute all’interno delle scuole, non ha impedito di trovare una dimensione diversa al progetto per adattarlo alla situazione presente. Molti progetti si sviluppano all’interno di ciascuna classe e altri in sicurezza presso l’auditorio e il Cinema Teatro Astra.
In occasione del centenario della nascita dell’astrofisica Margherita Hack, il progetto sviluppa una serie di tematiche ambientali partendo dagli essere viventi che volano nei cieli per poi spingersi ancora più in alto oltre i confini dell’atmosfera terreste.
Con le classi delle scuole primarie si parlerà con l’esperto ambientale Mattia Croce di pipistelli, di uccelli della notte ma anche di biodiversità e di ecosistemi in cambiamento.
Con le classe delle scuole secondarie di primo grado invece si parlerà di universo e di stelle ma anche di inquinamento oltre ai confini della Terra con l’intervento di Luca Perri, astrofisico, conduttore televisivo e scrittore. Con lui le classi si incontreranno al Cinema Teatro Astra, mentre la sera precedente all’incontro sarà ospite della rassegna “Emozioni in rosa” presso l’Auditorio Marconi per un incontro aperto alla cittadinanza.
“Le proposte sempre nuove di anno in anno – spiega l’assessore all’istruzione Debora Lerin- hanno un comune denominatore che è l’ambiente. L’Amministrazione comunale esprime favorevolmente ogni azione utile sviluppata per promuovere e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del rispetto verso la natura. Il progetto, grazie all’importante collaborazione delle insegnanti Paola Ottaviani, Sandra Magrini e alla disponibilità della Dirigente Scolastica Erica Baldelli, sviluppa grande interesse creando nuovi stimoli di attenzione. Sono sempre occasioni di crescita, per i minori, nell’approfondire tematiche, extra-curricolari, che contribuiscono ad alimentare il rispetto verso l’ambiente e la natura che ci circonda”.