Verranno inaugurate sabato alle 10,30 le due nuove aule, ricavate negli ex alloggi del custode, all’istituto Silva Ricci di Legnago.
Interverranno: Il Consigliere Provinciale Loris Bisighin, il Dirigente Scolastico Claudio Fregni, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Legnago Orietta Bertolaso, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e i familiari della professoressa Paola Bertolaso, scomparsa il 25 febbraio del 2021, a cui verrà dedicato uno dei nuovi spazi.
I lavori, iniziati nel settembre del 2021 e terminati alla fine dell’anno, hanno previsto la demolizione di pavimenti, tramezzi e controsoffitti e il loro completo rifacimento. Inoltre sono stati posati nuovi serramenti, più ampi rispetto ai precedenti e rispondenti alle superfici minime necessarie previste dalla normativa vigente per gli spazi didattici.
Le aule, distribuite su due piani ammezzati, sono già in uso a due classi terze dell’istituto superiore. I nuovi spazi potranno rispondere anche alla crescita delle iscrizioni, che prevedono l’uscita di sette quinte e l’ingresso di nove o dieci prime. Gli studenti del Silva Ricci, che può contare su sette indirizzi, sono ad oggi 1030.
Con il recupero degli alloggi degli ex custodi, programmato dal 2019, la Provincia di Verona ha previsto la riqualificazione ad uso didattico di spazi oggi non più utilizzati. Prima dell’intervento al Silva Ricci, erano già state realizzate aule e laboratori al Minghetti, sempre a Legnago, e al Dal Cero a San Bonifacio.