Martedì pomeriggio, presso la zona operativa del 3° Stormo (località Caluri), nel corso di una semplice cerimonia organizzata nel rispetto delle disposizioni per l’emergenza Covid-19, il Comandante del 3° Stormo, Colonnello Francesco De Simone, a nome di tutto il personale del reparto, ha consegnato un assegno simbolico al Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, dott. Pietro Girardi, e alla Presidente del Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna, Manuela Tomasi, con il ricavato di una raccolta fondi avviata tra il personale a favore dell’ospedale Magalini e della casa di riposo.
Con tale spontanea iniziativa, alla presenza del Sindaco di Villafranca, Roberto Luca Dall’Oca e del Direttore Medico del Magalini, Paolo Montresor, il 3° Stormo ha voluto assicurare un piccolo contributo di solidarietà a due importanti strutture sanitarie del territorio che, soprattutto in questa fase di emergenza da Coronavirus, sono state un riferimento per l’intera comunità villafranchese. «Questa donazione è un gesto importante – commenta il Direttore Generale Girardi – Una testimonianza che dà forza e onora tutte le persone impegnate ogni giorno per difendere la salute e la Patria».
In questi difficili mesi l’ospedale di Villafranca ha assunto un’importanza strategica per il Veneto e per la provincia scaligera in particolare, in quanto, a partire dal 18 marzo scorso è stato convertito a Covid Hospital dedicato all’accoglienza e al trattamento di persone affette dal virus. In tale contesto, encomiabile anche l’impegno del personale dirigente e sanitario della casa di cura a favore degli ospiti della struttura.
Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico AM, il 3° Stormo non è nuovo a collaborazioni con associazioni di tipo umanitario e filantropiche che operano nel territorio veronese, realtà in cui il reparto è inserito ormai da oltre sessant’anni.