È un’edizione da record, la numero 37, quella che prenderà il via il prossimo weekend, dal 10 al 12 ottobre, tra le strade di Verona e provincia. Sono infatti ben 242 gli iscritti al Rally Due Valli 2019, suddivisi in cinque diverse competizioni: il Campionato Italiano Rally, la gara più attesa, con 4 piloti ancora in lotta per il titolo tricolore, la Coppa Rally di Zona, che conta ben 82 vetture di assoluto livello, il Rally Due Valli Historic e il Trofeo Rally di Zona, novità di quest’anno, con in prima linea nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche la coppia veronese formata da Riccardo Andreis e dall’inseparabile Stefano Farina a bordo della loro Porsche 911 SC, e infine la Due Valli Classic, dove 43 equipaggi si contenderanno il trofeo Tre Regioni. Alla presentazione della manifestazione a Palazzo Barbieri erano presenti l’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona Filippo Rando, il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, il Presidente del Comitato Organizzatore e direttore di gara aggiunto Alberto Riva, il Direttore Generale di ATV Stefano Zaninelli e il pilota Stefano Fusilli.
A fare da contorno quest’anno sono in programma due eventi suggestivi. Venerdì si terrà infatti la “Rally Therapy – A bordo di un sogno”, iniziativa coordinata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con l’AULSS 9 Scaligera e con il supporto del Comune di Verona Assessorato ai Servizi Sociali, che permetterà ad alcuni ragazzi e ragazze diversamente abili di salire a bordo delle vetture da rally, guidate da piloti esperti, e fare un paio di giri sul percorso della prova spettacolo, grazie anche al supporto e alla testimonianza di Stefano Fusilli, pilota disabile che ormai da anni gareggia con i colleghi normodotati.
La seconda iniziativa riguarda invece l’accesso alla SPS SUZUKI – Città di Verona, prova speciale a pagamento in programma venerdì pomeriggio e sera alla Rally Due Valli Arena predisposta nel Parcheggio C dello Stadio Bentegodi. Inoltre, grande novità dell’edizione 2019, il programma è stato arricchito dal Due Valli Fly, attraverso il quale gli appassionati potranno provare l’emozione di assistere alle prove speciali della gara sorvolando in elicottero sopra al circuito nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12. Jacopo Segalotto