Ecco il battesimo del festival biblico Quattro appuntamenti previsti fino a domenica "per riscoprire la bellezza del creato"

Il Festival Biblico – rassegna sulle Sacre Scritture promossa dalla Diocesi di Vicenza e Società San Paolo – torna in riva all’Adige con un’edizione special (resa possibile dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Banco BPM e Fondazione Cattolica Assicurazioni) incentrata sulla riscoperta del Creato sia come nuovo punto da cui ripartire, sia come luogo nuovo di tutto il nostro pensare, parlare, agire.
I quattro appuntamenti in calendario tra questa sera, il 26 e il 27 settembre, infatti, innestano il tema evangelico essenzialmente dentro il Creato, nel quale – alla luce dei sempre più frequenti disastri ambientali, e del flagello che ci ha così duramente colpiti – urge ricollocare ogni nuovo pensiero, parola, azione.
PROGRAMMA
Questa sera, ore 20.30, Parco 800 – Chievo
“GIUBILEO DELLA TERRA”
Con la partecipazione dei rappresentanti delle Chiese Cristiane di Verona
Cornice poetico-musicale a cura di GardArt Tipologia evento: Meditazione
L’evento sarà occasione di confronto e meditazione sulla crisi socioeconomica, ecologica ed etica che stiamo vivendo, come momento propizio di stimolo alla conversione e a decisioni concrete e improcrastinabili verso l’uomo e il creato. A guidare l’incontro saranno i rappresentanti di tutte le Chiese Cristiane di Verona – tra cui il vescovo mons. Giuseppe Zenti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web https://giubileodellaterra.eventbrite.it
Sabato 26 settembre, ore 16.30, Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà
“IL LOGOS CHE CREA”
Con don Pablo Zambruno (archeologo, teologo), don Paolo Zuccari (parroco di San Pietro Apostolo). In collaborazione con: Comune di Valeggio, Parrocchia di Valeggio
Tipologia evento: Itinerario di meditazione
Una serata di fine estate per rileggere la creazione nel Giardino dell’Eden, simbolicamente ambientata nel Parco Sigurtà, dove attraverso le specie botaniche presenti scopriremo -accompagnati dalla musica- il potere creatore del Logos, la Parola Creatrice.
Durata percorso 60 minuti. Contributo 5 €/persona, prenotazione obbligatoria Pro Loco di Valeggio t. 045 7951880.
Domenica 27 settembre, ore 15, Cavaion
“LA PAROLA DEL SILENZIO”
con Luca Degani (musicista), Elena Chiamenti (biblista), Marta Gatti (eremita diocesana), Maurizio Deiberi (guida CTG ACA Monte Baldo)
In collaborazione con: CTG ACA Monte Baldo
Tipologia: Itinerario di meditazione e contemplazione
Cavaion saluterà l’alba con “La Parola del silenzio”, un cammino con partenza alle 5.00 da Bastia San Michele, sulle tracce di luoghi e persone del territorio che da secoli custodiscono la Parola creatrice: l’Eremo di San Fermo e Rustico, nelle campagne di Albarè-Costermano sul Garda, custodito dalla presenza dell’eremita diocesana Marta Gatti, e l’Eremo di San Giorgio, abitato dai monaci camaldolesi.
Ritrovo, ore 5, nel piazzale della chiesa a Cavaion. Prenotazione obbligatoria https://paroladelsilenzio.eventbrite.it
Domenica 27 settembre, ore 15.30, Verona – Adige
VIA CREATIO
Tipologia: Itinerario di riflessione e musica
Il percorso condurrà i pellegrini biblici sulle sponde dell’Adige, per cercare tutti insieme quella responsabilità dell’essere umano verso se stesso, il prossimo, il creato e il Creatore, che Papa Francesco chiama ecologia integrale. Una passeggiata ideata insieme alla Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita, accompagnata da interventi dell’Orchestra Mosaika e narrazioni dalla Scritture, celebrative della Terra. Prenotazione obbligatoria su https://viacreatio.eventbrite.it