Ieri le prime 4 classi delle scuole di Castel d’Azzano hanno effettuato i tamponi in modalità “drive-in” nel parco esterno del “ ” situato in Via Scopella n. 3 a Castel d’Azzano.
Commenta il sindaco Antonello Panuccio: “Una bella notizia in un momento in cui c’è congestione totale per l’effettuazione dei tamponi scolastici, l’attivazione di questo centro aiuta a rientrare a scuola limitando al minimo i ritardi legati all’effettuazione dei tamponi – è stato attivato un prezioso servizio svolto grazie alla disponibilità degli I.Ci.S.S., proprietari della storica Casa di Riposo “Policella” di Castel d’Azzano, dotati di personale qualificato ed attrezzature per lo svolgimento in sicurezza di questa importante attività”. ’ sarà pianificato dal dirigente scolastico che consegnerà una comunicazione ad alunni ed insegnanti in corrispondenza del corretto momento in cui dovranno eseguire il test diagnostico per il rientro in classe dopo il contatto scolastico con uno o più alunni positivi. Vi saranno due turni di tamponamento pianificati su due giorni a settimana in orario pomeridiano.
L’iniziativa, autorizzata dall’Azienda ULSS 9 Scaligera che ha fornito il materiale diagnostico, non prevede alcun onere a carico delle famiglie in quanto la spesa sarà sostenuta dal Comune di Castel d’Azzano unitamente agli I.Ci.S.S. – Istituti Civici di Servizio Sociale – che garantiranno, per la parte operativa, le registrazioni dei referti nella banca dati regionale/nazionale, come prevede la normativa.
Soddisfatto anche il presidente degli I.Ci.S.S. Marco Cargnelli: “Dal 1 Gennaio il nostro Istituto gestisce il Centro Servizi “Policella” una struttura che ha sempre avuto una forte sinergia con il territorio e considerando che la nostra attività è rivolta principalmente a favore di anziani, persone portatrici di handicap ed a favore di minori abbiamo ritenuto di mettere a disposizione le competenze socio-sanitaria per dare un aiuto concreto in questo momento di particolare difficoltà ad effettuare lo screening covid”.
Conclude il Sindaco Panuccio: “Il primo turno svoltosi ieri è andato bene anche se il 5% degli alunni tamponati e risultato positivo. Un sincero grazie alle infermiere del paese che hanno la disponibilità a supportare le attività dei tamponi, ed un grazie al nostro dirigente Scolastico che in ogni modo sta cercando di agevolare il tempestivo rientro a scuola degli alunni in quarantena anche se i tempi di autorizzazione dell’Ulss ad eseguire i tamponi non sono sempre immediati: speriamo che Regione ed Ministero modifichino la norma dando mandato ai bravi dirigenti scolastici di gestire tempestivamente l’effettuazione dei tamponi”.