Stupire, nel calcio, è sempre complicato. Confermarsi, spesso, lo è anche di più. L’Hellas Verona di Ivan Juric però non lo sa e dopo la straordinaria scorsa stagione ha tutta l’intenzione di proseguire sulla strada intrapresa qualche mese fa. La conferma estiva del tecnico croato era la conditio sine qua non, così è stato e così sarà fino a fine campionato.
Un campionato che per il Verona è partito nel migliore dei modi, classifica alla mano. Il tutto nonostante il mercato settembrino abbia portato via dal Bentegodi i giocatori di maggior qualità o comunque quelli che si erano messi in maggior luce lo scorso anno, da Rrahmani a Kumbulla fino ad Amrabat. Anche per questo, ma non solo per questo, immaginare un Hellas nelle zone medio alte della classifica era esercizio complicato. I gialloblù invece hanno sorpreso un’altra volta e in questo avvio di stagione stanno mettendo in mostra diversi giocatori che per età, potenzialità e qualità attuali sono destinati a diventare grandi protagonisti nelle prossime sessioni di mercato.
Il primo, non fosse altro per una questione di ruolo, è il portiere Marco Silvestri: per numero di interventi è al top nelle classifiche riguardanti i principali 5 campionati europei e a quasi 30 anni sembra davvero arrivato all’apice della propria maturazione tecnica. Qualche passo più avanti ecco Matteo Lovato: difensore classe 2000, aveva il difficile compito di non far rimpiangere Rrahmani e Kumbulla. E visto il rendimento in questo avvio di stagione, non è difficile immaginare un futuro in linea con quello dei due ex compagni oggi a Roma e Napoli.
Davide Faraoni sembrava destinato all’addio già nell’ultima sessione di mercato. Non è arrivata l’offerta giusta, ma questa prima parte di campionato sta confermando quanto di buono visto lo scorso anno.
Chiusura con l’uomo copertina di questo avvio di stagione: Mattia Zaccagni sta proseguendo il suo percorso di crescita e oggi è uno dei rifinitori più in forma del campionato. E’ cresciuto in presenza sul campo e ha trovato continuità e nelle ultime settimane sta trovando anche gol e assist: nelle prime 10 giornate, sono 2 le reti e 4 i passaggi chiave per i compagni.
Su Zaccagni sembra oggi in vantaggio il Napoli che potrebbe ripetere con l’Hellas la stessaoperazione Rrhamani. Acquistarlo a gennaio e lasciarlo a Verona fino alla fine del campionato. Zaccagni piace comunque anche all’Inter e a tutte le altre big. Insomma, Un altro tesoretto per il presidente Setti. Il Verona è una miniera d’oro.