L’ Azienda Gardesana Servizi ha avviato a Pastrengo i lavori di riqualificazione dei sottoservizi, con separazione della rete fognaria e potenziamento dell’acquedotto, nella zona residenziale compresa tra le vie Bezzecca e Trento.
L’intervento, che prevede un investimento pari a 180mila euro e la durata di alcuni mesi, ha come primo obiettivo separare il flusso delle acque sanitarie domestiche da quelle meteoriche.
“In più, – chiarisce Angelo Cresco, presidente di AGS – i forti eventi meteorici, sempre più frequenti, con questo tipo di struttura fognaria rischiano di provocare allagamenti. Per evitare questi problemi e rendere efficienti i costi di gestione degli impianti, interveniamo per separare la rete fognaria e contemporaneamente per sostituire l’attuale rete di acquedotto con nuove tubazioni, più performanti e più resistenti alle rotture. In questo modo, con un unico intervento miglioriamo il servizio per i cittadini e mitighiamo la possibilità di rischi idraulici”.
Nello specifico, AGS separerà la rete fognaria posando una nuova condotta in gres da 200mm per il trasporto delle sole acque reflue nere, al depuratore di Ponton di Sant’Ambrogio di Valpolicella. L’intervento consentirà, pertanto, un risparmio energetico a tutto vantaggio dell’ambiente.