E adesso si pedala L’assessore alla mobilità Ferrari ha illustrato i progetti per le nuove piste ciclabili: 8 milioni di euro già finanziati per 25 chilometri di infrastrutture in tutti i quartieri. “Se vogliamo meno auto, dobbiamo offrire ai ciclisti percorsi in sicurezza”

Da Grezzana a Borgo Roma, passando per via Mameli e corso Venezia. Da nord a sud, da est a ovest, in bicicletta. L’Amministrazione presenta il suo Piano della ciclabilità, destinato a cambiare la mobilità dei veronesi. Un piano che per la prima volta viene realizzato secondo una visione di insieme e non di singoli interventi, ciò per rendere davvero efficace, sicuri e fruibili i nuovi percorsi ciclabili e ciclopedonali che saranno realizzati.
“Vogliamo spostare su bici almeno il 4% della mobilità’, ha detto l’assessore Tommaso Ferrari, “ma il cambio di mentalità non può avvenire se non vengono forniti gli strumenti per metterlo in atto. Se ai cittadini si chiede di usare di meno l’auto, devono essere messi nelle condizioni di farlo. Ciò significa dare loro alternative efficienti e sicure, a cominciare da un’infrastruttura adeguata di piste ciclabili”.
Per questo l’Amministrazione ha pianificato i nuovi percorsi che, in aggiunta a quelli esistenti, renderanno la città percorribile in bici in sicurezza.
Sono i numeri a rendere l’ordine di grandezza e importanza del piano: circa 25 chilometri di nuove piste ciclabili che saranno realizzate o concluse entro il 2026 per un investimento di circa 8 milioni di euro, la maggior parte finanziate dal Comune, alcune derivano da progetti PNRR o godono di finanziamenti europei o di co-finanziamenti regionali. Tutti sono inseriti nel Pums e le opere saranno terminate entro il 2026. “Gli obiettivi del Pums ci portano non solo a ridurre l’uso dell’auto, ma anche a riequilibrare le modalità di spostamento in città, rafforzando il trasporto pubblico locale e la ciclabilità, che a Verona non è decollata perché i percorsi ciclabili presenti non consentono tragitti continui in sicurezza” spiega Ferrari.

Da Parona e Palazzina fino in centro

Ecco l’elenco degli interventi previsti dai quartieri fino alla città. Soddisfatta la Fiab

“Il piano della ciclabilità che abbiamo predisposto copre tutte le zone della città e permette di raggiungere il centro dai quartieri e viceversa. Circa 25 km di nuovi percorsi, una cifra importante che rende l’ordine di priorità del Piano stesso, così come l’investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro. Tutte le opere saranno pronte entro il 2026, e si aggiungeranno ad altre infrastrutture già in fase di realizzazione come la ciclabile su via Colonnello Fincato e Bifis – Camuzzoni. Lavoriamo per raggiungere un’equa tripartizione degli spostamenti per una città che si muove meglio”, conclude Ferrari.
Soddisfatto Corrado Marastoni presidente Fiab: “Se vogliamo convincere lavoratori e famiglie a spostarsi in bici dobbiamo dare loro ciclabili continue, sicure e gradevoli. E questo Piano va proprio in questa direzione. Come Fiab siamo quindi molto contenti e ringraziamo l’Amministrazione e l’assessore Ferrari per l’ingente lavoro realizzato con gli Uffici in questi mesi e per quello che li attende”.
Eccole, nel dettaglio, le opere inserite nel Piano Ciclabile dell’Amministrazione.
PISTE CICLABILI PREVISTE NEL PUMS. Realizzazione itinerario ciclabile di km 1,60 ‘Grezzana -Santa Croce’, interessate le vie del Sasso, via Fincato, via Belvedere, via Buzzati, via Spontini, via Catalani, via Villa Cozza, via Mefistofele, via Ponchielli, via Montorio, via San Felice Extra. Importo del finanziamento 500.000 euro. Il cantiere dal Famila all’Esselunga è in leggero ritardo, l’opera sarà pronta a gennaio e poi proseguirà verso via Villa Cozza.
Realizzazione itinerario ciclabile di km 5,14 ‘Parona – Ponte Garibaldi’, interessate le vie Preare – via Cà di Cozzi – via San Rocco – via Camillo Cesare Bresciani – via Santini – via Cesiolo – via Goffredo Mameli – via Ciro Menotti – via Gian Battista da Monte – viale Nino Bixio. Importo del finanziamento 2milioni297.816 euro.
Interventi di Mobilità sostenibile con realizzazione percorsi ciclabili dedicati – anno 2023. Vie interessate: via Roma, corso Cavour, via Diaz, lug. Matteotti, Lung. Campagnola e lung. Cangrande, Km 4,90. Importo del finanziamento 800.000 euro.
Itinerario ciclabile di km 4,9 ‘Via Palazzina – Porta Vescovo’ nel tratto che comprende via Centro, via Volturno, via Santa Teresa, via Molinara, via Manara, via Basso Acquar, via Dell’Autiere, via del Fante, via Dei Montecchi, Lungadige Caputeli, Ponte Aleardi, via Dello Zappatore, via SS Trinità, via Bassetti, corso Porta Nuova. Via Basso Aquar diventerà un asse ciclabile di penetrazione in città. Importo del finanziamento 1.087.000 euro.
Itinerario ciclabile di km 2,76 ‘Via Marotto – Castelvecchio’ nel tratto che comprende via Unità d’Italia, Piazza della Chiesa, via Cimitero, via Belluzzo, via Caperle, via Zenati, via Anti, via Rossi. Importo del finanziamento 1milione200.000 euro.

Coinvolti San Michele, Chievo e Zai

Molti interventi anche a Verona sud. Basso Acquar diventa un asse fondamentale per la città

Itinerario ciclabile di km 2,54 ‘San Michele – via Mefistofele’ nel tratto che comprende via Belvedere, via Montelungo, via Monti Lessini. Importo del finanziamento 870mila euro.
Itinerario ciclabile di km 3,50 ‘Forte Chievo – Via Legnago’ nel tratto che comprende via dei Lamberti, via Comacchio, via Redipuglia, via dell’Industria, via Po fino all’intersezione con Stradone Santa Lucia.
Importo del finanziamento 1milione 501.775 euro.
REALIZZAZIONE DI PERCORSI CICLOPEDONALI E DI MARCIAPIEDI nel quartiere di Borgo Roma (quinta circoscrizione) con fondi Pnrr per 540 mila euro.
PISTE CICLOPEDONALI PER COMPLESSIVI 3,4 km: Via San Giacomo (tratto da Via dei Grolli a Via P.Benedetti) m. 160; Via Golino (tratto da Via P.Benedetti a Via L.Pasteur) m. 340; Via L.Pasteur m 770; Via N.Copernico (tratto da Via dell’Esperanto a Viale del Commercio) m.300; Viale del Commercio (tratto da Via N.Copernico a Via Ferrari) m. 360; Viale dell’Industria (tratto da Viale del Commercio a Via Redipuglia) m.300; Via P.Benedetti (omonima di accesso al Cimitero di B.Roma e collegamento con Via L.Pasteur) m. 220; Via F.Malfer (tratto da Viale del Commercio a Viale dell’Industria) m. 400; Via dell’Esperanto (tratto da Via L.Pasteur a Via Ippogrifo nell’ambito del P.U.A. Esperanto Ex Area Zanetti) m. 170; Via P.Benedetti (da Via Scuderlando a Via Combattenti Alleati) m.170; Via dei Grolli (da Via Centro a Via Toffafetti) m. 120; Via Scuderlando (da Via Centro a Via Benedetti) m. 90.
INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI CORSIE CICLABILI per km 1,440 Via P.Benedetti (da Via Golino a Via Scuderlando) (corsie ciclabili) m. 520; Via dei Grolli (corsie ciclabili) m. 460; Via Combattenti Alleati (corsie ciclabili) m. 460.
Le corsie ciclabili già esistenti saranno mantenute.
INTERVENTI DI REALIZZAZIONE DI NUOVI MARCIAPIEDI PEDONALI per 500 metri in – Via Veglia (tratto da Via San Giacomo a Via Capodistria), Via Capodistria (tratto da Via Veglia a Via dei Grolli), Via delle Pietre (tratto da Via San Giacomo a Via Capodistria), Via delle Pietre / Via R.Veronesi (traversa omonima) e Via Golino (lato est).