Si è svolta sabato 19 novembre, presso il Teatro La Fenice di Venezia la premiazione dei vincitori del concorso per Strumenti a Fiato “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti” promosso dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo e da Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete. Due le veronesi premiate: Linda Zecchini ha vinto il premio “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti” come miglior pianista accompagnatore mentre la clarinettista Francesca Pernigo si è classificata seconda tra i solisti.
Linda Zecchini, nata nel 1992, si iscrive nel 2006 al Conservatorio di Verona dove studia con Laura Tringale e consegue il diploma nel 2014. Si iscrive poi ai corsi di diploma accademico di secondo livello conseguendo nel 2016 il diploma in pianoforte a indirizzo cameristico con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato, insieme a Francesca Pernigo, a varie rassegne concertistiche e si è esibita al concerto di gala in occasione del 60° anniversario della fondazione Soroptimist di Verona.
Francesca Pernigo, clarinettista nata nel 1994, è al suo settimo anno del corso di diploma al Conservatorio di Verona. Studia clarinetto con il Maestro Mario Visentini. Ha partecipato alle Masterclass di Musica d’Insieme con il pianista Riccardo Zadra e con Alessio Vicario, primo clarinetto del Teatro Massimo di Palermo. Ha preso parte a numerose iniziative del Conservatorio e insieme alla pianista Linda Zecchini ha creato il duo “Fantasie” con il quale ha vinto il primo premio assoluto con il massimo dei voti al 10° Concorso internazionale “Città di Bardolino”.
A premiare i vincitori, che si sono avvicendati sul palco interpretando parte del programma eseguito in sede di Concorso, sono stati Giuseppe Fagnocchi, direttore del Conservatorio F. Venezze di Rovigo e Lisa Roncon di Adriatic LNG. Insieme a loro i direttori dei Conservatori del Veneto e la commissione giudicatrice del Concorso.