Con il 59% di veicoli a motore circolanti su due ruote, la provincia di Verona è il territorio con la maggior diffusione di ciclomotori e motocicli del Veneto nel 2020, seguito dalla provincia di Padova (43%) e di Rovigo (42%). I dati provinciali e regionali emergono da VertiMovers, l’Osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti (Gruppo MAPFRE) sull’andamento della mobilità in Italia negli ultimi anni.
A livello regionale, il Veneto è una tra le più popolate da “centauri”, con una percentuale di motociclette e ciclomotori pari al 7,4%% di tutte le “due ruote” circolanti in Italia. Lombardia (28,1%), Lazio (23,6%), Toscana (8,4%) ed Emilia – Romagna (8,3%) la precedono in questa speciale classifica.
Tornando all’analisi del fenomeno “due ruote” all’interno delle singole province venete, troviamo in ordine decrescente di diffusione: Venezia (33%), Belluno (32%), Vicenza (30%) e Treviso (24%).
“Le due ruote continuano a fare breccia nel cuore degli italiani” – ha dichiarato Marco Buccigrossi, Direct Business Director Verti. “I dati del nostro Osservatorio confermano una tendenza già rilevata anche da ANCMA, secondo cui, nell’ultimo mese del 2020, il numero di moto e scooter immatricolati in Italia è cresciuto del 23,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se poi consideriamo gli stop agli spostamenti dettati dalla particolare situazione, la buona performance del mercato motociclistico è favorevole a farci guardare il futuro con ottimismo dopo tanti mesi di incertezza. Questa primavera – per definizione la stagione della moto – porta con sé un buon clima non solo dal punto di vista meteorologico ma anche per un sano ottimismo di tornare a muoverci e stare insieme: tale approccio positivo fa del viaggio su due ruote tra le bellezze del nostro Paese un appuntamento imprescindibile per tanti italiani”.