Due film che profumano di Natale Love Actually e Spirited- Magia di Natale, entrambi pensati per allitarci durante le feste

In periodo di feste natalizie, sì sa, non ci si può non guardare indietro, all’anno passato e a tutti quelli che lo hanno preceduto, così come è impossibile non pensare a quello che verrà a partire da quando quel numerino magico, rimasto identico per 365 giorni, aggiungerà un’unità segnando l’arrivo di un nuovo ciclo. Giunti alle porte di questo Natale 2022 e in attesa del 2023, abbiamo quindi deciso di gettare un’occhiata indietro proprio mentre ci accingiamo ad andare avanti, segnalando non uno, ma ben due film a tema Natale: un cult del passato e un nuovo classico, entrambi pensati per allietarci durante le vacanze e destinati a non invecchiare mai.
OLD BUT GOLD: Love Actually – L’amore davvero (2003)
Alle soglie del suo 20° compleanno, Love Actually è una di quelle hit cinematografiche destinate a fare ritorno in stagione, fuori stagione o anche soltanto nei momenti in cui abbiamo bisogno di una buona storia, condita da personaggi accattivanti e battute brillanti. Quello di Richard Curtis è un film corale: dieci storie si intrecciano in una Londra prossima alle festività natalizie, dieci personaggi convinti di avere un destino incontrovertibile che si troveranno invece a incontrarsi e scontrarsi nei contesti più imprevedibili.
La sceneggiatura non manca un colpo e si avvale di un cast davvero ben selezionato. Solo alcuni nomi: Emma Thompson in coppia con l’indimenticabile Alan Rickman, Bill Nighy – nei panni di uno spassoso rockettaro in decadenza – affiancato a Gregor Fisher, e poi ancora Hugh Grant nelle vesti di primo ministro, Keira Knightley, Chiwetel Ejiofor e Andrew Lincoln, addirittura Rowan Atkinson in un folgorante cameo. Se lo avete già visto, è sicuramente giunto il momento di rinnovare la visione, magari sotto le coperte e con una tazza di cioccolata a farvi compagnia.
NEW BUT COOL: Spirited – Magia di Natale (2022)
Altra storia destinata a non perdere smalto è Il canto di Natale, il racconto più noto di Charles Dickens già trasposto in centinaia di adattamenti – animati e non – e che in questo 2022 si ritrova in una veste rivisitata e moderna.
Spirited – Magia di Natale è un film di Sean Anders che prende le mosse proprio dalla trama dickensiana per ribaltarla completamente: ogni vigilia di Natale, Il fantasma del Natale Presente individua un’anima da redimere e commissiona ai tre spiriti una visita allo Scrooge prescelto. Peccato che quest’anno gli sia capitato un osso duro: Clint Briggs non cede alle volontà soprannaturali e stravolge tutti i piani del fantasma, il quale si trova così costretto ad esaminare il proprio passato, presente e futuro. Destinato a diventare un nuovo classico natalizio, Spirited ha tutti gli elementi necessari per fare successo: oltre a grondare buoni sentimenti e a giocare con l’alchimia dei due interpreti – Will Ferrell e Ryan Reynolds – il film gode di una sceneggiatura ben ritmata e di un ottimo comparto musicale. Il resto lo fanno i colori brillanti, i balli indiavolati, i riferimenti pop e una lunga serie di sketch buffi capaci di conquistare persino il più accanito detrattore del Natale.

Maria Letizia Cilea