“Mario Draghi rappresenta il volto di un’Italia come noi imprenditori cerchiamo di costruirla ogni giorno: prestigiosa a livello internazionale, ricca di competenze, che sa fare e sa affrontare le situazioni più difficili. Un paese credibile insomma”, il parere di Michele Bauli, presidente di Confindustria.
Abbiamo visto la capacità di Draghi – con la sua autorevolezza personale – di ribaltare la nostra immagine offuscata già in queste prime ore. È bastato l’incarico del Presidente della Repubblica per far ridurre lo spread, far rinvigorire la borsa e migliorare le previsioni della nostra crescita economica.
Adesso la palla è nel campo della politica. È assolutamente necessario che faccia quello che non è riuscita a fare in questi ultimi giorni: dimostrare di essere responsabile. Una politica responsabile che giochi una partita in cui può trovare il suo riscatto serve adesso al Paese e agli italiani.
Lo ha evidenziato benissimo il Presidente Mattarella nel suo discorso di ieri sera il nostro Paese si trova di fronte sfide importanti, la presentazione del Recovery Plan e la sua attuazione, la lotta alla pandemia e il piano vaccinale, e ha bisogno di un Governo stabile e di alto profilo per affrontarle”.