La cultura giapponese è affascinantissima: una storia antica, una letteratura complessa, un’arte raffinata e molto, moltissimo altro. Come la cucina, con il cibo tipico e le sue tradizioni culinarie. La cucina giapponese è davvero qualcosa di irresistibile, tra sushi, onigiri e ramen conquista tutti. È tutta da scoprire. E in questo caso, la fortuna di Verona è quella di poter vantare diversi ristoranti in grado di far viaggiare attraverso sapori e profumi: in città i locali d’ispirazione nipponica non mancano, e regalarsi un momento per visitarli e provare qualcosa di nuovo è un piacere.
Non si può non iniziare questo elenco aprendo una parentesi sul sushi, e su quanto possa essere buono. Per un prezzo contenuto, Sun Restaurant – a due passi da piazza Erbe – propone la magica opzione del menu All You Can Eat. Il menu è vastissimo: nigiri, hossomaki, uramaki vengono portati al tavolo in mille declinazioni diverse. Per chi desidera qualcosa di diverso, ci sono anche piatti di carne, noodles, alternative vegetariane e antipasti di tutti i generi.
Per un’esperienza più elegante e intima, il ristorante Sushi Ikai è perfetto. Nel cuore pulsante della città, lungo corso Porta Nuova, Ikai serve piatti curati nel dettaglio, dall’estetica al gusto. Menzione d’onore va al sashimi e alla tartare, qui meravigliosi. E per concludere il pasto, immancabile è il sakè (letteralmente “bevanda degli dei”), liquore tipico ricavato dalla distillazione del riso fermentato con l’aggiunta di acqua.
Uno degli indirizzi che riesce a ricreare meglio l’atmosfera del Giappone è Ichiban Ramen, sul Lungadige Porta Vittoria. L’atmosfera che ricrea è, più nello specifico, quella di un anime: alcuni dei più celebri personaggi decorano le pareti, altri il menu. La cucina è a vista e propone una selezione limitata di piatti, finalizzata a esaltarne qualità e gusto (e ci riesce, con successo). Il protagonista è il ramen, caldo, buono e personalizzabile con topping aggiuntivi. Se si preferisce ordinare qualcosa di diverso, consigliatissimi sono anche i ravioli e le altre proposte della giornata.
Apprezzatissimi nella cucina giapponese sono, anche, i ravioli. Si possono trovare in molti ristoranti, compreso Mizuki. Qui il menu è molto vario, e tutto è da assaggiare. I ravioli, in particolare, sono di mille tipi diversi: ci sono gyoza di tutti i colori e a tutti i gusti, alla griglia o al vapore. E dopo i gyoza, mi raccomando, gelato fritto (oppure mochi).