Doppio spettacolo con il teatro per i ragazzi di Fondazione Aida: il 25 e 26 luglio, alle 21.00, rispettivamente a Forte Gisella e presso il Castello di Montorio sono in programma La capra ballerina, di Gran Teatrino Casa di Pulcinella, e Pierino e il lupo, fiaba musicale tratta dall’opera del compositore Sergej Prokofiev.
Il compositore scrisse la favola musicale per far conoscere ai bambini i principali strumenti
dell’orchestra associando a ogni strumento un personaggio. Degna di nota è la presenza della voce del narratore per eccellenza: Dario Fo, che guiderà i tre attori e il pubblico a portare a termine lo spettacolo.
Doppio spettacolo per i ragazzi
Doppio spettacolo per i ragazzi a Forte Gisella e al Castello di Montorio.
La capra ballerina in programma il 25 luglio a Forte Gisella è una tipica fiaba della tradizione regionale italiana dedicata al mondo infantile con uno schema narrativo arricchito da infinite varianti e colpi di scena.
Si narra la storia di una vecchina che, dimenticando la porta di casa aperta, ha una brutta sorpresa al suo ritorno: una grossa capra è entrata in casa e ha chiuso la porta. Alcuni animali della campagna, un bue, un asino, un vitello, giunti in aiuto della vecchietta non riescono ad aprire la porta. Che fare? Quando tutto sembra oramai perduto ecco che un uccellino, furbo e coraggioso, riesce a risolvere la situazione in modo chiaro e gioioso.
Il 1 agosto sarà la volta di un grande classico Favole al telefono, commedia musicale tratta da alcune selezionate filastrocche di Gianni Rodari.