Sarà la musica, protagonista di un duplice evento, a celebrare i 46 anni di gemellaggio tra le città di Verona e Salisburgo. Venerdì 31 maggio e domenica 2 giugno, nella basilica di San Zeno, si esibiranno per l’occasione il coro e le voci bianche e giovanili dell’orchestra del Duomo di Salisburgo, diretti dal maestro Gerrit Stadlbauer, con l’orchestra “Interpreti Italiani”.
Venerdì, alle ore 20.45, la basilica di San Zeno ospiterà il concerto “Opere per coro a cappella di Joseph Gabriel Rheinberger, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Wolfgang Amadeus Mozart”. Domenica 2 giugno, sempre in basilica, la Dommusik di Salisburgo accompagnerà la Santa Messa, alla quale seguirà un breve concerto.
L’ingresso ai due eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le celebrazioni rientrano tra le iniziative promosse dal Comune per consolidare il rapporto con Salisburgo, città a cui gemellata dal maggio 1973.
Un’occasione per consolidare il legame tra le due comunità, unite da tanti anni di amicizia concreta, e promuove nuove sinergie in diversi ambiti e settori, oltre a quello culturale.
Il coro di voci bianche e giovanili Dommusik si esibisce da anni nel duomo di Salisburgo ed ogni anno organizza tournee all’estero in molte città europee, in America, in Giappone e in numerosi festival.