DONNE IN SIMPOSIO. STORIE DI PASSIONI E DESIDERI A VILLA QUARANTA Domani sera alle ore 18.30 primo appuntamento: “Valpolicella: Energia e Creatività” con Valeria Benatti

Si inaugura con Valeria Benatti, il ciclo di incontri “Donne in Simposio. Storie di passioni e desideri”, che mira a narrare l’anima femminile del vino attraverso la storia e le passioni di affermate professioniste, legata alla nostra terra. Promosso questa sera alle ore 18.30 a Villa Quaranta Park Hotel da Cassiopea e Tommasi Family Estates in collaborazione con MADRI all’origine del coraggio, l’incontro su “Valpolicella: Energia e Creatività” vedrà protagonista la giornalista, scrittrice e speaker di RTL 102,5, in libreria in questi giorni col suo ultimo romanzo, Gocce di Veleno, edito da Giunti, in collaborazione con la onlus Cerchi d’acqua, centro antiviolenza del gruppo Donne in Rete.

“Faceva caldo l’estate in cui sono nata, – scrive Valeria, raccontando la sua storia – e mia madre, oltre ad avere il pancione, doveva pure badare ad altri tre figli, così pensò bene di spostare la famiglia a Boscochiesanuova, ameno paesino a 30 chilometri da Verona, a quota 1100 metri. Così sono nata in montagna, aria frizzantina assicurata, gote rosse e rubiconde fin dall’inizio.” Assieme al desiderio di indipendenza che si fa sentire fin da giovanissima, cresce l’amore per il giornalismo e la radio. Passioni che la porteranno presto a Milano, dove vive e lavora. Dal 2002 è conduttrice radiofonica di Rtl 102.5, prima emittente privata nazionale, dove conduce, assieme a Angelo Baiguini, “W l’Italia”. Oltre ad occuparsi di volontariato, è tra i soci fondatori di Make a Change, movimento per lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia. Ha diretto l’incubatore di talenti della Rai Serra Creativa e condotto il talk show Fobie in prima serata su La7. Ha scritto: Kitchen in love, Gribaudo 2011; Fulminata dall’amore, Kowalski 2013; La scelta di Samir, Scripta edizioni 2014 – quest’ultimo per sostenere la Onlus CINI-Child In Need Institute con cui collabora da oltre vent’anni (www.adottaunamamma.it) – e Love Toys, Giunti 2014.

A dialogare con Valeria Benatti sarà Maria Teresa Ferrari; l’incontro sarà arricchito da una performance dell’attrice Giulia Cailotto, mentre i partecipanti verranno coinvolti in riflessioni a cura di Monica Bertini e Tiziana Recchia di Cassiopea. Gli incontri si chiuderanno con la degustazione del vivace e gentile Tommasi Rafaèl Valpolicella, proposto da Stefano Tommasi, un abbinamento che si sposa con la storia e la carriera della protagonista della serata.

Per partecipare agli incontri è gradita la prenotazione a wine@tommasi.com. Al termine di ogni incontro è prevista una cena degustazione a buffet a cura del Ristorante Borgo Antico, Villa Quaranta. Info e prenotazioni: tel. 045 7701266.