“La politica ha bisogno della prospettiva femminile per costruire una società migliore e la lotta contro la discriminazione, dovuta alla differenza di genere, deve necessariamente passare attraverso la partecipazione politica con una rappresentanza femminile” questa l’apertura dell’assessore alle Pari Opportunità e Presidente della medesima Commissione Debora Lerin che ha gestito lo svolgimento del flashmob. Sotto la Torre dell’Acquedotto, una cinquantina di cittadini si sono fermati per condividere il percorso della prima Commissione di Pari Opportunità costituita il 30 gennaio 2017 e che da allora opera per sensibilizzare sul valore del rispetto reciproco. Molti sono stati gli interventi da parte di tutti i membri della commissione e anche degli ospiti che, nel corso del mandato, hanno collaborato per realizzare eventi sul territorio. La vice Presidente Alessandra Ramponi ha ripercorso i 5 anni di Ottobre in Rosa con ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) per incentivare alla prevenzione del tumore al seno. Paola De Vincenzi ha condotto i presenti all’interno del mese di novembre ricordando tutte le attività svolte contro la violenza sulle donne, Barbara Bonisoli ha esplicitato la stessa programmazione, ma attraverso la sensibilizzazione con i minori delle scuole secondarie di primo grado. Pamela Tosi ha concluso con la posa delle panchine rosse nel capoluogo e nelle frazioni e le relative frasi scelte con il concorso “parole in panchina”. La Presidente di Telefono Rosa ha ricordato l’apertura del primo sportello d’ascolto sul territorio e la convenzione tutt’ora in vigore, che sostiene l’Associazione per le numerose iniziative proposte. Marco Pomari ha riempito il contenitore della prima rassegna culturale femminile “Emozioni in Rosa” per aggregare il mondo femminile nella cultura, nello sport, nella musica e in ogni attività di partecipazione, come ha descritto Daniela Adami con i corsi di difesa personale e molto altro. L’assessore Lerin ha concluso con l’evento di Donne in Gamba, insieme alla madrina della corsa Elisa De Berti, anticipando la data del prossimo appuntamento che sarà il 20 giugno 2021, nel rispetto delle normative imposte dall’emergenza sanitaria in atto.
“Elisa prima di essere la Vice Presidente della Regione Veneto è un’amica – conclude l’Assessore Debora Lerin- ed è stata madrina della corsa perché rappresenta appieno il valore della “Donna in Gamba”.
In tutta risposta la Vice Presidente Elisa De Berti ha concluso: “E’ stata una grande opportunità quella della Commissione per esporre alla cittadinanza il fitto operato svolto nel corso del mandato verso le pari opportunità. Mi auguro comunque, che si riesca, in futuro a non stupirsi più del fatto che una donna sia al vertice di alte cariche istituzionali, politiche e aziendali”.