La quarta domenica ecologica del 13 marzo prevede che alcune strade in due quartieri siano dedicate alla mobilità sostenibile, chiuse cioè al traffico (Cà di David e Stadio) e riservate a pedoni, ciclisti ed eventuali iniziative e attività, come previsto dal provvedimento condiviso tra il Comune di Verona e i 14 Comuni della Provincia. La nuova misura per favorire il cambiamento di abitudini si aggiunge a quelle già messe in campo, tra cui la riduzione della temperatura di 2 C° all’interno di abitazioni ed uffici, gli autobus gratis per tutta la giornate e una vasta offerta di proposte culturali e ambientali rivolte alla cittadinanza, a partire dalla giornata sportiva ed ecologica. Amia, in collaborazione con l’ASD Unika Basket, propone giochi, laboratori e attività per tutta la famiglia alla scoperta della pallacanestro e dell’ambiente. Le iniziative sono rivolte principalmente a ragazzi dai 7 ai 14 anni, ma tutte le famiglie potranno parteciparvi.
L’appuntamento è alle ore 10 alla palestra di via Monsignor L. Bellomi, a Santa Lucia. Coldiretti Verona offrirà una sana merenda a tutti i partecipanti.
Sono attive poi alcune promozioni ad hoc per l’utilizzo dei monopattini elettrici. Durante la domenica ecologica è possibile utilizzare: i monopattini elettrici Dott a un costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria; i monopattini elettrici BIT con uno sconto del 30% sulla corsa complessiva (sblocchi + minuti). Ci sono poi le iniziative culturali. I Musei Civici di Verona propongono tre visite guidate gratuite della durata di 1h al Museo Archeologico al Teatro Romano pagando il solo costo del biglietto di ingresso negli orari: 11.30 – 15 – 16.30. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 di sabato 12 marzo, telefonando ai numeri: 045 8036353 – 045 597140 (lunedì-venerdì 9-13/14-16; sabato 9-13), inviando una mail a: segreteriadidattica@comune.verona.it