Domenica ecologica, bus gratis e cavallo In collaborazione con Fieracavalli è stata organizzata un’equivia da Corte Molon

Domenica 14 novembre gli autobus cittadini saranno gratis tutto il giorno.
La prima delle sette domeniche ecologiche in programma da qui al 30 aprile è un invito alla mobilità sostenibile e a non usare l’auto.
Per tutta la giornata, infatti, tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune, un modo per incentivare i veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento.
A differenza del passato, non ci saranno blocchi del traffico, si comincia non dai divieti, ma dalle buone pratiche con l’offerta a famiglie e cittadini di diverse iniziative educative e di sensibilizzazione, organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con associazioni del territorio.
Il calendario. L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito in provincia, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi. Le domeniche ecologiche saranno il 14 novembre, il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile. Volutamente resta escluso dall’iniziativa tutto il mese di dicembre, interessato dai numerosi appuntamenti legati alle festività natalizie.
Si ricorda che appartengono alla “zona dell’agglomerato di Verona’’ anche i Comuni di Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro In Cariano, Sommacampagna, Sona e Villafranca.
Nell’ambito del progetto Ridiamo il sorriso alla pianura Padana, domenica 14 novembre all’Arsenale saranno consegnate 5000 piante a oltre 700 cittadini che si sono prenotati aderendo al progetto finanziato dalla Regione Veneto. I cittadini potranno beneficiare anche di preziosi consigli su come curare adeguatamente gli alberi e gli arbusti consegnati direttamente dagli esperti del Centro Nazionale della Biodiversità dei Carabinieri di Peri. L’attività è a cura dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Giochi e laboratori in Arsenale. Per tutta la giornata bambine e bambini potranno partecipare sia a laboratori sul riciclo e il riuso dei materiali che a divertenti e istruttivi giochi legati all’Agenda 2030. L’organizzazione è dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Raccolta volontaria rifiuti a Ponte Crencano e in altri punti della città con l’Associazione Plastic Free, per quanto riguarda la terraferma. Analoga iniziativa si svolgerà nelle acque del fiume Adige sulle canoe sui gommoni messi a disposizione dal Canoa Club Verona, che aderisce alle domeniche ecologiche accogliendo sui propri mezzi i cittadini che si offriranno di ripulire il fiume dai rifiuti.
E per la prima volta Verona si potrà ammirare dal cavallo, attraverso un percorso apposito realizzato dal Comune insieme a Fieracavalli. E’ questa equivia la novità assoluta messa in campo dall’Amministrazione. La prima proposta di itinerario prevede un percorso di circa 4 chilometri con partenza da Corte Molon.