DOMENICA 4 SETTEMBRE PARTENZA DA VERONA DELLA RIEVOCAZIONE STORICA CAPRINO-SPIAZZI

Domenica 4 settembre, in occasione del suo 50° anniversario, partirà da Verona la “Rievocazione storica Caprino-Spiazzi”, organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con Historic Cars Club Verona, Comune di Caprino Veronese e Comune di Verona. L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Sport Alberto Bozza insieme all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Caprino Veronese Mattia Pianetti e al presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso e al direttore Riccardo Cuomo. Presenti il presidente e il direttore Sportivo dell’Historic Cars Club Verona Francesco Bozza ed Enzo Mainenti, il presidente Aci Verona Sport Alberto Riva ed il direttore generale Atv Stefano Zaninelli, tra i partner della manifestazione.
“Una bella occasione di sport e di spettacolo – sottolinea Bozza – che punta, nel 50° anniversario della sua prima edizione, a far rivivere il fascino e la storia della famosa cronoscalata Caprino-Spiazzi”.
La rievocazione è stata aperta a tutte le tipologie di auto sino al 1990 suddivise in “stradali” e in “allestimento corsa”, con una partecipazione complessiva di 100 vetture “storiche”. La manifestazione si aprirà da Verona, con la parata Classica da piazza Bra a cui presenzieranno una cinquantina di auto. Secondo il programma, quindi, dalle 7 alle 11 in piazza Bra, nell’area antistante palazzo Barbieri, verifiche tecniche e partenza delle auto che proseguiranno il percorso cittadino transitando per corso Porta Nuova, piazza Pradaval, via Valverde, piazza Santo Spirito, via Carmelitani Scalzi, stradone Porta Palio, corso Cavour, via Diaz, lungadige Matteotti, viale D’Annunzio, via Nievo, via Castel San Felice, via Torricelle, via Bonuzzo Sant’Anna, via Santa Giuliana, stradella Santa Giuliana, viale Dei Colli, via Valdonega, via Mameli, via Caovilla e viale Brennero, per continuare in direzione degli altri comuni interessati.
La manifestazione avrà il suo fulcro a Caprino Veronese, dove le vetture della parata Classica si uniranno agli altri partecipanti al raduno per affrontare gli 8 chilometri della salita Caprino-Spiazzi con due manches su strada chiusa, la prima alle 11 e la seconda alle 15.30. La strada sarà riaperta dalle 13.30 alle 15.30. Al termine delle due salite i partecipanti concluderanno l’evento a palazzo Carlotti con le premiazioni previste alle 18.