Domani a Verona si tiene l’EcoMobility Day. Una giornata emblematica di sensibilizzazione che non ha solo un valore simbolico ma porta con sé l’invito a sperimentare per chi ancora non lo fa, l’utilizzo della mobilità sostenibili e dei mezzi pubblici in alternativa all’auto. In che modo? Utilizzando i mezzi pubblici o la bicicletta, facendo car pooling o riscoprendo l’abitudine di muoversi a piedi.
Nel cambiamento ciascuno deve fare la propria parte, da qui l’esortazione alla città e ai suoi abitanti, affinchè si rendano protagonisti di una trasformazione per un ambiente urbano meno inquinato, più inclusivo e silenzioso, dimostrando che piccole scelte individuali possono generare un impatto collettivo.
L’iniziativa è il cuore della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024, alla quale il Comune di Verona partecipa con una molteplicità di iniziative in programma fino a domenica 22 settembre per promuovere una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo. Eventi ludici, culturali, sportivi e laboratoriali compongono il ricco programma realizzato insieme a Fiab e l’associazione Cocai, offrendo opportunità di svago e apprendimento per tutte le fasce d’età: escursioni in bicicletta per esplorare la città in maniera ecologica; laboratori sulle tecniche di ciclomeccanica e sicurezza stradale, conferenze e dibattiti con esperti del settore sulla mobilità sostenibile; spettacoli e performance artistiche legate al tema dell’ambiente e della sostenibilità; passeggiate collettive e attività all’aperto per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto a piedi.