“A più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico, continuano a giungermi diverse segnalazioni relative a disservizi sulle tratte servite da ATV (Azienda Trasporti Verona Srl), in particolare sulla linea 141 e 144 Legnago–Verona. Centinaia di studenti subiscono quotidianamente forti disagi dovuti a ritardi, che rendono impossibile arrivare in orario a scuola, e ad autobus sovraffollati che spesso e volentieri li lasciano, costringendoli a trovare mezzi alternativi”.
La denuncia, rilanciata attraverso un’interrogazione alla Giunta regionale, è del consigliere del PD Veneto e vice presidente della commissione Trasporti, Jonatan Montanariello.
“L’Azienda ha giustificato i disagi con la presenza di cantieri aperti, deviazioni, traffico rallentato e spesso congestionato e con la carenza di personale a seguito dei due anni di stop dovuti alla pandemia. Ma resta il fatto che gli utenti della linea sono in larga parte studenti che pagano un abbonamento per usufruire di un servizio inefficiente e di fatto non garantito, che spesso li costringe a dover trovare soluzioni di viaggio alternative. Chiaramente spetta al governo regionale intervenire per garantire i cittadini”.
Di qui la domanda finale dell’interrogazione: “quali azioni intende adottare la Giunta per garantire ai pendolari delle linee ATV Verona condizioni di viaggio dignitose e la regolarità del servizio?”