Discarica di amianto a Caluri Discarica Caluri, Rigo (Lega – LV): “Comitato VIA mette finalmente la parola fine al progetto, lavoro di squadra fondamentale per salvaguardare il territorio”

 “La decisione del comitato VIA sulla discarica di Caluri mette finalmente la parola fine ad un progetto che aveva creato grande preoccupazione sul territorio. È una decisione che apprendo con grande soddisfazione perché so bene quanto la comunità di Villafranca fosse preoccupata per questa situazione. Non è un caso che oltre al sottoscritto, a livello locale, tutti gli attori coinvolti, dal Comune di Villafranca agli enti comunali limitrofi al Comitato NO Discarica di Caluri, si siano attivati in prima linea per fermare un progetto che, se fosse arrivato a compimento, avrebbe avuto un impatto devastante su un’area già sotto pressione. Il parere del Comitato VIA è una decisione di buon senso che permette a tutti noi di tirare un sospiro di sollievo”. Questo il commento del consigliere regionale veronese Lega – Liga Veneta, Filippo Rigo, dopo il parere non favorevole alla realizzazione della discarica di amianto di Caluri, espresso dal Comitato tecnico regionale VIA.

 “Lo stop alla discarica di amianto di Caluri è un’ottima notizia, che arriva dopo le numerose richieste pervenute dal territorio. Si sarebbe trattato di insediare un’opera fortemente impattante, con insufficienti garanzie di sicurezza in un’area chiaramente non idonea”. Questo il commento della consigliera regionale veronese del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, dopo il parere non favorevole alla realizzazione della discarica di amianto di Caluri, espresso all’unanimità dal Comitato tecnico regionale VIA.

“Ora l’obiettivo è prevenire questo genere di opere: dobbiamo arrivare al più presto a una modifica del Piano rifiuti, per evitare che discariche di questo tipo vengano realizzate nelle zone di ricarica degli acquiferi. L’ultima modifica risale al 2022 e ha aperto un varco pericoloso, – puntualizza Bigon – anche per quanto riguarda la discarica di Valeggio sul Mincio, che va assolutamente fermata. L’impegno e la lotta di questi anni, condivisi con il comitato locale e le amministrazioni interessate, hanno avuto la meglio. Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato in prima persona: il loro impegno ha fatto la differenza”, conclude Bigon.