Sono state presentate oltre 200 osservazioni alla Commissione regionale chiamata ad effettuare la valutazione di impatto ambientale per il progetto di discarica di amianto a Ca’ Balestra, al confine tra i comuni di Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.
Venerdì 10 maggio alle ore 10:30 si terrà un sopralluogo della Commissione regionale presso Cà Balestra, al quale sarà presente il Comitato, la stampa e sicuramente tanti cittadini che vorranno far sentire – ancora una volta – la propria voce contraria al progetto.
Discarica Ca’ Balestra: presentate oltre 200 osservazioni
In tantissimi si sono sentiti coinvolti e hanno scelto di inviare le proprie osservazioni per il progetto di discarica di amianto a Ca’ Balestra, tutte contrarie al progetto: i due comuni direttamente coinvolti (Valeggio e Villafranca), gli altri comuni interessati, le Province di Verona e Mantova, la Regione Lombardia, il Comitato Difesa Territorio Quaderni Valeggio e quello di Marmirolo, il WWF di Verona, l’Associazione Medici per l’Ambiente, le associazioni produttive di Valeggio sul Mincio, il Consorzio di Bonifica Veronese, alcuni gruppi politici, associazioni e scuole di Quaderni e Rosegaferro, Coldiretti Verona, aziende agricole dei terreni vicini e tante tantissime persone comuni.
Un vero e proprio movimento popolare di privati cittadini che si sono rivolti ai membri del Comitato Difesa Territorio Quaderni Valeggio per essere aiutati ad inviare le proprie
osservazioni personali (alcune addirittura scritte a penna!) e tanti sono quelli che hanno messo a disposizione il proprio indirizzo di posta certificata per consentire l’invio entro il termine perentorio di venerdì 3 maggio.
Molta attenzione è stata posta anche alla corretta pubblicazione di tutte le osservazioni, con
diverse telefonate alla commissione per segnalare le email mancanti, prontamente recuperate dai protocolli delle pec. Dal canto suo, il Comitato Difesa Territorio Quaderni Valeggio ha prodotto un documento di 71 pagine con osservazioni di varie tipologie (carenze progettuali, impatti cumulativi, effetti sull’ambiente e valutazioni sull’inidoneità del sito prescelto da Progeco Ambiente Spa), a cui vanno aggiunti uno specifico studio di impatto acustico prodotto dal tecnico del Comitato Massimo Donzellini e due estratti dai precedenti studi sugli effetti sulla falda acquifera sottostante dell’adiacente discarica di Cà Baldassarre del geologo dott. Michele Sommaruga.