I teatri chiudono, ma la musica non finisce. E arriva a domicilio. Il nuovo lockdown ferma gli spettacoli dal vivo, ma non la possibilità di assistere ai concerti da casa, seduti in prima fila nel proprio salotto. Fondazione Discanto, dopo il successo del “Talent Music Summer Festival” promosso con il patrocinio del Comune di Mozzecane e della Provincia di Verona, lancia l’iniziativa “Music delivery”: i video con i più bei concerti applauditi a Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane, gratuiti per tutti gli appassionati, che potranno essere scaricati sui canali Web della Fondazione: Facebook, Youtube e sito.
I video non saranno una mera riproduzione dei concerti, ma prodotti con un editing originale che daranno spazio anche a informazioni sul compositore e al brano eseguito, alla Fondazione e alle aziende che la sostengono, e ai numeri del “Talent Music Summer Festival”, prodotto con la direzione artistica dell’associazione culturale Artematica, che ha visto in scena in migliori talenti internazionali. Domani i primi due filmati scaricabili in rete. Uno è il Concerto per pianoforte e orchestra in do minore, opera 37, numero 3, di Ludwig Van Beethoven, eseguito da Mirjam Hinrics, accompagnata dalla Master Orchestra. L’altro è il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore, opera 58, numero 4, di Beethoven eseguito da Hyejin Kim. Mercoledì 11 novembre sarà trasmesso il Concerto per pianoforte numero 20 in re minore, K 466, di Wolfang Amadeus Mozart, eseguito da Stefano Andreatta. Venerdì 13 novembre toccherà al Concerto per pianoforte e orchestra, opera 11, numero 1, di Fryderyk Chopin, eseguito da Michelle Candotti. E via via arriveranno altri filmati.
“L’iniziativa “Music Delivery” nasce dalla volontà di condividere con il nostro pubblico un’entusiasmante stagione di spettacoli che ha visto sul palco oltre 100 musicisti di alto livello – sottolinea Andrea Turrina, presidente di Fondazione Discanto -. Un’opportunità di rivivere emozioni e musica sia per chi c’era che per chi non c’era, che potrà riempire il vuoto artistico durante l’inverno dato che, con i nuovi Dpcm, non potremo proporre eventi in presenza. Tutto questo sarà possibile grazie all’archivio che stiamo creando con il materiale audiovisivo realizzato durante concerti e altre attività associative. In questo caso abbiamo voluto andare oltre, creando un prodotto dinamico che, oltre al concerto, fosse arricchito anche da notizie su compositori, brani e musicisti. Partiamo con i primi quattro video, ma contiamo al più presto di mettere in piedi un fitto calendario con uno o due spettacoli a settimana. La visione sarà gratuita”.
Nicola Mazzi, direttore generale di Mazzimpianti e membro del Consiglio di indirizzo di Discanto, rimarca lo sforzo compiuto dalle aziende nel sostenere la musica: “Abbiamo vissuto mesi molto difficili durante il lockdown di primavera – ricorda -. Siamo comunque riusciti a ripartire con la stagione di spettacoli all’aperto, mettendo a disposizione competenze e conoscenze perché riuscisse al meglio nonostante le difficoltà dovute alle normative anti-contagio. I risultati sono stati sorprendenti, con oltre 1.200 spettatori accorsi e 19 sponsor che hanno contribuito a realizzare la rassegna. Oggi la seconda ondata Covid costringe a un nuovo rallentamento per molte attività, tra cui gli spettacoli dal vivo, costringendoci a riprogrammare e riadattare le nostre attività. Siamo certi che gli appassionati apprezzeranno il nostro sforzo e premieranno la nostra scelta”.