Direttore artistico c’è la commissione Per l’estate teatrale

Walter Zambaldi e Gian Mario Bandera sono i due esperti esterni che affiancano la dirigente Cultura turismo e spettacolo, Barbara Lavanda, presidente della Commissione Giudicatrice per l’individuazione del nuovo direttore artistico del Comune di Verona.
Zambaldi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano, e Bandera, direttore del Centro Teatrale Bresciano, con Lavanda, avranno il compito di selezionare le oltre 30 candidature pervenute e i progetti creativi presentati.
“La procedura di composizione della Commissione esaminatrice – spiega l’assessora alla Cultura turismo e spettacolo, Marta Ugolini – è stata rigorosa. L’indirizzo dell’amministrazione è stato quello di individuare figure di rilievo nazionale nella direzione di teatri e rassegne teatrali, che fossero di comprovata esperienza e che avessero collaborato con i grandi nomi italiani e stranieri dello spettacolo, della musica e del teatro. L’obiettivo è di poter contare su esperti con solidi profili che sappiano valutare con rigore i curricula e le proposte creative ideate, anche nella fase orale della selezione.”.
Il nuovo direttore artistico sarà nominato per il periodo dal 1° marzo 2025 al 27 ottobre del 2027. Il suo nome sarà scelto entro fine febbraio. Egli sarà incaricato di programmare, coordinare e dirigere tutte le attività di spettacolo organizzate dal Comune di Verona, in particolare: il festival multidisciplinare“Estate Teatrale Veronese”, il Teatro Romano di Verona articolato nelle tre sezioni della prosa (Festival Shakespeariano), danza e musica, “Verona Grande Teatro”, storica rassegna invernale di prosa che si svolge presso il Teatro Nuovo“L’Altro Teatro, rassegna invernale organizzata al Teatro Camploy, l’attività teatrale dei professionisti dello spettacolo veronese e amatoriale presso il Teatro Camploy e la rassegna estiva amatoriale denominata “Teatro nei Cortili”.