“Da segnalazioni che mi sono arrivate, attualmente i posti letto dei servizi di Alcologia dell’Ospedale di Marzana e di Medicina delle dipendenze dell’Ospedale Borgo Roma di Verona risulterebbero inattivi. Si tratta di due realtà di fondamentale importanza per l’assistenza e la cura di queste persone, sia attraverso programmi di tipo ambulatoriale, oppure tramite ricovero, a seconda della situazione”.
A sollevare la questione è la consigliera regionale veronese del Pd, Anna Maria Bigon.
“La presenza, a livello territoriale, di presidi che si occupino di dipendenze da sostanze e comportamentali è irrinunciabile. Questo anche per garantire un sostegno alle stesse famiglie ed aiutarle ad essere uno dei perni del recupero dei loro cari. Assicurare la piena operatività dei due centri diventa un segnale di attenzione verso situazioni diffuse e purtroppo permeate nel tessuto sociale”.
Bigon chiede quindi all’assessore regionale alla Sanità se intende verificare l’effettiva operatività dei due reparti per quanto riguarda l’attivazione dei posti letto e, in caso di riscontro negativo, quali provvedimenti intende adottare per ripristinarli al più presto.