La terza edizione del primo festival di fantascienza a Verona sta arrivando. Quest’anno l’universo di extra sci-fi Festival Verona si è espanso, arricchendo la programmazione di nuovi appuntamenti per chi desideri esplorare futuri im/possibili, sondare nuove dimensioni e navigare tra mondi sconosciuti. Questi i numeri della terza edizione di extra, una selezione del meglio della fantascienza: dieci giorni di programmazione dal 7 marzo 2024, lo spettacolo di Daniele Fabbri, uno tra i più acclamati stand-up comedian, una giornata di studi all’Università degli Studi di Verona dedicata agli animali nella fantascienza, due presentazioni di libri a fumetti, 7 cortometraggi, 9 film – di cui 6 in concorso e in anteprima a Verona – selezionati tra le migliori pellicole presenti all’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento dedicato al genere in Italia. E ancora: due premi, del pubblico e della giuria, per la miglior pellicola in concorso.
Quest’anno, oltre al premio del pubblico che voterà in sala, sarà presente anche una giuria di esperti che decreterà la migliore pellicola per l’edizione 2024. La giuria è composta da: Valentina Romanzi (ricercatrice Università di Torino), Marco Triolo (i400calci), Nicola Cupperi (FilmTv), Francesco Lughezzani (Circolo del Cinema), Stefano Zattera (illustratore) e Emanuele Antolini (Heraldo).
Il programma
Il Circolo del cinema ospita la prima tappa dell’EXTRA sci-fi Festival Verona con tre proiezioni speciali (16.30-19.00-21.00) al cinema Kappadue (via Antonio Rosmini, 1), giovedì 7 marzo di “Little Joe” (J. Hausner, UK, 2019), pellicola con un cast di altissimo livello a metà strada tra film di genere (fantascienza, thriller, horror) e film d’autore. Venerdì 8 marzo doppio appuntamento in compagnia di Daniele Fabbri, uno dei più apprezzati e seguiti esponenti della stand up comedy italiana, vincitore del prestigioso Premio Satira Forte dei Marmi 2023. Alle 18.00 (Osteria Ai Preti, Interrato dell’Acqua Morta, 27), nelle vesti di autore, Fabbri presenta “Back Friday. Spedizioni da un futuro remoto” (Feltrinelli, 2023), volume a fumetti scritto insieme a Stefano Antonucci e disegnato da Maurizio Boscarol. Alle 21.00 (Cinema Nuovo San Michele, via Vincenzo Monti, 7c), Daniele Fabbri torna a Verona con il suo nuovo, attesissimo spettacolo: “Verità comode”. Sabato 9 marzo alle 21.00 si rimane al Cinema Nuovo San Michele (via Vincenzo Monti, 7c) per la consueta “anteprima cult” che apre la rassegna cinematografica.
La seconda settimana di extra si apre giovedì 14 marzo nell’aula SMT10 del Polo Santa Marta (via Cantarane, 24). Dalle 9.00 alle 18.00 avrà luogo la giornata di studi promossa dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Verona “Gli animali nella/della fantascienza. Rappresentazioni ed espressioni del non-umano nella narrativa speculativa”. Alle 21 di giovedì 14 marzo EXTRA sci-fi Festival Verona si sposta in provincia, e per la precisione al Cinema Mignon di Cerea (via Mons. D. Cordioli, 2), dove si terrà la proiezione di “Poor Things” (Y. Lanthimos, USA, 2023). Venerdì 15 marzo alle 21.00 si entra nel vivo del festival con la programmazione del primo lungometraggio in concorso al Cinema Nuovo San Michele (via Vincenzo Monti, 7c): “Mars Express” (J. Périn, Francia, 2023), un postcyberpunk noir, spietato, supportato da un notevole comparto tecnico-artistico.