Dodici serate con grandi ospiti, dibattiti politici di qualità, musica e buona cucina: sono gli ingredienti della Festa de L’Unità di Quinzano a Verona che ritorna nell’area verde della Seconda Circoscrizione in via Bresciani a Quinzano, Verona, da giovedì 27 luglio a lunedì 7 agosto.
Per i dibattiti si comincia giovedì 27 luglio alle 21.00 con un confronto sul tema “Quale autonomia” con Andrea Martella, senatore e segretario regionale Pd del Veneto, primo firmatario della proposta PD sull’autonomia differenziata, e Paolo Tosato, senatore della Lega, relatore del disegno di legge attualmente al vaglio del Parlamento. Modera il giornalista Lillo Aldegheri.
Venerdì 28 luglio alle 21.15 il Ministro Andrea Orlando si confronterà sul tema del salario minimo e della discrepanza tra offerta e domanda di lavoro in Veneto con l’imprenditore Alberto Baban, già presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria; il presidente Anpi Andrea Castagna; il sindacalista Fim-Cisl Marco Bentivogli, fondatore dell’associazione Base Italia. Coordina Alessio Albertini della segreteria Pd Veneto.
Lunedì 31 luglio alle 21.00 il responsabile Diritti della Segreteria nazionale Pd Alessandro Zan dialogherà con i Giovani Democratici di Verona; Luigi Turri di Pianeta Milk Arcigay Verona e Ilaria Ruzza del Servizio di accoglienza trans di Pink.
Martedì 1° agosto alle 21 gli europarlamentari Achille Varianti e Elisabetta Gualmini dialogheranno con Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo di Verona, e Alessia Rotta, segretaria cittadina Pd, sul tema “Quale Europa?”
Mercoledì 2 agosto alle 21 saranno a confronto alcuni Sindaci del Nord: il Sindaco di Verona Damiano Tommasi, la Sindaca di Brescia Laura Castelletti e il Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai. E’ inoltre previsto un contributo video di Giuseppe Sala Sindaco di Milano.
Giovedì 3 agosto alle 20.15 ci sarà un intervento del presidente del Partito Democratico Stefano Bonaccini.Il nutrito programma dei dibattiti continua con confronti e riflessioni sui temi locali della sanità, del lavoro e della cultura, nonché sui temi amministrativi della mobilità, del filobus, del decentramento amministrativo, con il coinvolgimento dei nostri assessori e consiglieri, dei Presidenti di Circoscrizione, di sindacalisti ed esperti di settore.
Molte, inoltre, le serate di musica dal vivo con artisti come Free Redemption, D&C, Tamzarà, Jack Graffiti, La Storia, Contrada Lorì. Durante la festa sarà esposta la mostra allestita per i 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer. All’attualità della sua figura sarà dedicato un confronto, venerdì 28 luglio alle ore 19.30 con Attilio Orecchio e Sergio Paronetto intervistati da Alessandro Rigo.
“Ringrazio tutti i volontari per l’impegno profuso nell’organizzazione delle feste che contribuiscono a consolidare l’azione del Partito Democratico veronese tra la gente, rinnovando lo slancio delle Primarie dello scorso febbraio – ha detto Franco Bonfante, segretario provinciale -. Al progetto del nuovo Pd è dedicato l’evento di apertura della Festa di Quinzano con un ‘Aperitivo con il Popolo delle Primarie’ al quale invito tutti e tutte a partecipare”.
Per la prima volta la festa di Quinzano vede coinvolti tutti gli otto Circoli cittadini più alcuni Circoli del resto della provincia.