Dalla mostra che ripercorre la storia e l’evoluzione delle pompe di carburante alle nuove sfide legate alla transizione tecnologica ed energetica, fino alle startup che promettono di portare il settore nel futuro. Oil&nonOil è l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo diretta agli operatori della filiera distributiva dei carburanti e, dopo il successo dell’ultima edizione, si prepara per la 18^ edizione, in programma nel quartiere fieristico di Verona dal 29 novembre al 1° dicembre. Negli oltre 8.000 metri quadri di area espositiva, e con la partecipazione di 120 aziende e brand ad ora confermate, a Verona saranno presenti tutti i principali player del comparto.
«La manifestazione, che ha al centro la rete distributiva in un nuovo equilibrio tra competitività e transizione energetica, si conferma il punto di riferimento in Italia e all’estero per il settore dei carburanti, del retail e della logistica – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere – Un momento fieristico e convegnistico in cui dare spazio ai temi di discussione più sentiti dalla filiera, tra i quali la transizione green e i nuovi scenari internazionali. Con uno sguardo rivolto anche alla grande tradizione e alla storia della distribuzione dei carburanti, grazie alla splendida mostra curata dal Museo Fisogni».
Una mostra che nasce dalla collaborazione tra Veronafiere e Museo Fisogni, fondato a Tradate (VA) da Guido Fisogni nel 1966, che raccoglie la collezione più ampia al mondo di distributori di carburanti e petroli con tanto di certificazione Guinness World Record. La mostra collaterale, che sarà visitabile all’interno di Oil&nonOil, è intitolata “Dalla farmacia allo smartphone – Lo sviluppo della pompa di benzina dagli albori al giorno d’oggi”. Si ripercorrerà la storia e l’evoluzione delle pompe di carburante, dal tempo in cui i primi automobilisti acquistavano la benzina in farmacia (dove veniva utilizzata inizialmente anche contro i pidocchi) fino agli anni ’80, passando per le eleganti colonnine anni ’20 e gli iconici distributori a “frigorifero” degli anni ’50. La mostra simbolicamente terminerà il suo percorso storico approdando al giorno d’oggi proprio ad Oil&nonOil 2023, dove saranno rappresentate tutte le ultimissime novità del settore in ambito tecnico, tecnologico e normativo.