Dopo la conclusione dei lavori che hanno portato all’attivazione della deviazione della carreggiata est, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova del Gruppo A4 Holding continua a gestire le interferenze alla viabilità autostradale in corrispondenza di Verona Est, nell’ambito della costruzione della Nuova Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino – Venezia, da parte del Consorzio Iricav Due, incaricato da RFI, Rete Ferroviaria Italiana.
Dal 4 al 6 ottobre 2024, è infatti prevista la deviazione della carreggiata ovest (direzione Milano), che comporterà le seguenti modifiche alla viabilità autostradale: nella notte di venerdì 4 ottobre i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia in carreggiata ovest dal km 291+200 al km 290+000 dalle ore 21:00 alle 6:00 del giorno successivo. Durante questi lavori, lo svincolo di entrata per Milano del casello di Verona Est sarà chiuso; nella notte di sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 22:00 alle 4:00 di domenica 6 ottobre, sarà necessaria la chiusura completa del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di uscita e quello di entrata di Verona Est. Per questo, i viaggiatori diretti a Milano saranno costretti ad uscire e rientrare al casello di Verona Est.
Al termine degli interventi, a partire dal mattino del 6 ottobre, tutte e tre le corsie della carreggiata ovest saranno riaperte sul nuovo tracciato deviato.
La deviazione proseguirà fino all’inizio del 2025. Durante questo periodo, si richiede ai viaggiatori particolare attenzione alla guida e il rispetto dei limiti di velocità ridotti per garantire la massima sicurezza.
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, consapevole dei disagi per i viaggiatori e proattiva nella gestione delle interferenze dei lavori dell’alta velocità, ha predisposto un piano di informazione e sensibilizzazione ad hoc tramite pannelli a messaggio variabile, carrelli mobili, il sito InViaggio di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, il sito Infoviaggiando.it, l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram e anche attraverso due postazioni CB Advisor, un impianto appositamente configurato per trasmettere automaticamente un messaggio radio di avvertimento preregistrato e statico sulle frequenze a banda cittadina, con ripetizione ciclica, per allertare gli autotrasportatori dell’approssimarsi delle deviazioni.
I viaggiatori potranno così essere informati e informarsi in tempo reale, attraverso i diversi canali, sulla presenza di possibili disagi, rallentamenti e altri cantieri in corso.